Pino Daniele
Pino Daniele
Musica

Allo Sporting Club Tony Esposito omaggia Pino Daniele

sabato 14 luglio 2018
Dalle 22.30
Sabato 14 luglio, alle ore 22:30, allo Sporting Club di Trani, si terrà il concerto "I miei successi con omaggio a Pino Daniele" con il noto musicista, cantautore e percussionista partenopeo Tony Esposito, la cui musica è ispirata a sonorità provenienti da molti Paesi del mondo, mescolate con ritmi tribali e melodie tipiche della musica partenopea. Artista brillante e innovativo, Esposito ha contribuito a coniare il termine "blues metropolitano", che trova uno dei punti di massima espressione artistica nell'album di Pino Daniele "Vai mò",del 1981.

Nel 1975 esce il suo primo lp da solista, "Rosso napoletano". L'anno successivo esce il suo secondo lp, "Processione sul mare". Dopo l'uscita del suo terzo album, "Gente distratta", nel 1977, gli viene assegnato il Premio critica italiana della musica.

Nel 1978 pubblica il suo quarto lavoro discografico, "La banda del sole", che prelude alla sua partecipazione al Montreux jazz festival. Due anni dopo (1980), è ancora ospite al Montreux jazz festival con il "Tony Esposito Group". Per due anni di seguito, vince "Un disco per l'estate": nel 1984 con "Kalimba de luna" e nel 1985 con "As tu às". Alla fine del 1985 riceve il premio critica discografica con "Kalimba de Luna" per gli oltre 5 milioni di copie vendute nel mondo, e il prestigioso premio Disco d'oro in Venezuela e Benelux.

Nei primi posti delle classifiche di tutta Europa troviamo, inoltre il singolo "Papa Chico". Nel 1986 gli viene anche conferito il Nastro d'Argento per la colonna sonora del film "Un complicato intrigo di donne, vicoli e delitti" di Lina Wertmüller.
    © 2001-2018 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
    TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.