Franca Rame Project
Franca Rame Project
Cultura e spettacoli

Franca Rame project

domenica 25 novembre 2012
Ore 18.00
Palazzo Beltrani - Via Beltrani
Nell'ambito delle iniziative per la giornata mondiale sulla sensibilizzazione al terribile fenomeno della violenza sulle donne, il centro antiviolenza Save organizza lo spettacolo di denuncia "Franca Rame project: per Maria e per tutte le Marie" a cura di Dale Zaccaria.

Il Franca Rame project nasce grazie alla sensibilità di una poetessa ed attrice (Dale Zaccaria). Lo spettacolo prende spunto da un articolo di Franca Rame su Il fatto quotidiano, il racconto di una storia di violenza raccolta e messa in scena dalla stessa Rame. Ricerca giornalistica, brani di teatro in video, e infine anche poesia.

L'evento è stato organizzato anche con il patrocinio del Comune di Trani ed in collaborazione con la Fidapa di Trani. Nel prologo della serata, in sintonia con la peculiare fisionomia di palazzo Beltrani, vi sarà un ricordo della figura della pittrice Artemisia Gentileschi, che agli inizi del XVII secolo, fu vittima di stupro. La vicenda influenzò le sue opere pittoriche delle quali verranno mostrati alcuni saggi, con relazione a cura della direttrice del palazzo, Lucia Rosa Pastore.
© 2001-2020 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.