Giovani
Giovani
Scuola, Lavoro e Formazione

Giovani, legalità, cittadinanza e partecipazione

mercoledì 6 febbraio 2013
Ore 16.30
Biblioteca - piazzetta San Francesco
Il Comune di Trani è risultato assegnatario delle risorse stanziate dal Ministero dell'interno per l'attuazione del progetto "Giovani, legalità, cittadinanza e partecipazione", finanziato dal pon sicurezza per lo sviluppo – obiettivo convergenza 2017-2013, che coinvolge 4 regioni del sud Italia e, in particolare, le città di Trani e Lecce per la Puglia, Scafati ed Afragola per la Campania, Agrigento e Catania per la Sicilia, Gioiosa Jonica e Bivongi per la Calabria.

La road map del progetto prevede l'istituzione di un tavolo di cittadinanza quale momento di ascolto e di verifica della realtà locale, essenziale per la valutazione delle azioni da intraprendere e degli obiettivi da conseguire, nonchè per individuare e programmare gli interventi da mettere in campo in favore dei giovani di questa città coinvolti o a rischio di coinvolgimento in fenomeni di devianza. La partecipazione al tavolo di cittadinanza è elemento sostanziale per la definizione dei percorsi socio-educativi e di sostegno da attuare nell'ambito del progetto, che coinvolgerà, nella sua realizzazione, le agenzie educative presenti sul nostro territorio, specie quelle che quotidianamente affrontano le problematiche legate al disagio giovanile: le scuole, le associazioni di volontariato, le parrocchie, i centri di assistenza e di accoglienza operanti a vario titolo nella città di Trani.

L'amministrazione comunale ha programmato un primo incontro sulle tematiche da porre al centro delle azioni da condurre per dare concreto avvio al progetto.
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.