Tribunale di Trani a Palazzo Torres
Tribunale di Trani a Palazzo Torres
Cronaca

Caso Rating, riprende oggi il processo

Dopo l'archiviazione della Corte dei Conti, rimane in piedi solo il filone "tranese" dell'inchiesta

Riprende oggi, dinanzi al Tribunale Penale di Trani, presieduto da Giulia Pavese, Presidente Sezione Penale e della Corte di Assise cittadina, il processo contro le Agenzie di Rating Standard&Poors e Fitch, accusate dalla Procura di Trani di manipolazione aggravata del mercato ai sensi dell'articolo 185 del Testo unico delle disposizioni in materia di intermediazione finanziaria (detto anche Legge Draghi); l'indagine, ormai arricchita anche da nuovi elementi probatori, partì, come noto da un esposto a firma dei Presidente delle associazioni di consumatori Adusbef e Federconsumatori, Elio Lannutti e Rosario Trefiletti.

All'udienza di domani il Tribunale scioglierà la riserva in ordine alle richieste di costituzione di parte civile presentate alla scorsa udienza da un nuovo gruppo di consumatori guidati sempre da Adusbef, già presente e parte nel processo con gli avvocati Tanza, Laudadio e Centonze, oltre a decidere sulle richieste di altre associazioni; all'esito, il processo si svilupperà con l'esame delle eccezioni preliminari, preannunciate dalle difese dei diversi imputati nelle precedenti occasioni.

La vicenda sta catalizzando le attenzioni della politica nazionale. Infatti, oltre ai grillini, anche Renato Brunetta, presidente dei deputati di Forza Italia, è intervenuto sulla questione: «Sono sgomento per le dichiarazioni del ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, che, invece di costituirsi parte civile al processo di Trani, di fatto si è esibito come avvocato difensore delle agenzie di rating. Un giudice terzo ha già stabilito che esistono elementi di accusa sufficienti per il processo e il ministro che fa? Piuttosto che cogliere l'occasione per rappresentare da subito gli interessi degli italiani danneggiati, rinvia ad una eventuale e successiva (chissà quando?) sede civile la propria eventuale richiesta di risarcimento danni. È così che Padoan tutela l'interesse degli italiani?».

Per S&P sono sott'accusa: l'ex presidente Deven Sharma, indiano; il responsabile per l'Europa, Jann Le Pallec; gli analisti Moritz Kraemer (tedesco, operante nella sede di Francoforte), Eileen Zhang e Frank Gill (britannici, operanti nella sede di Londra). L'agenzia avrebbe fornito "intenzionalmente ai mercati finanziari un'informazione tendenziosa e distorta in merito all'affidabilità creditizia ed alle iniziative di risanamento e rilancio economico adottate dal governo italiano, in modo da disincentivare l'acquisto di titoli del debito pubblico italiano e deprezzarne, così, il loro valore".

Per Fitch è invece stato rinviato a giudizio il britannico David Michael Willmoth Rilei. Nel mirino quelle che il pubblico ministero Michele Ruggiero ha ritenuto le irrituali anticipazioni che l'agenzia avrebbe fatto nei giorni precedenti l'ufficiale declassamento dell'Italia avvenuto il 27 gennaio 2012, che avrebbero provocato "effetti di turbolenza, volatilità e negatività dei titoli italiani" ancor prima dell'ufficiale retrocessione.
  • Tribunale di Trani
  • Procura di Trani
  • Agenzie di rating
Altri contenuti a tema
Tribuale di Trani | Prete accusato di violenza sessuale, il 14 novembre sarà ascoltata la vittima Tribuale di Trani | Prete accusato di violenza sessuale, il 14 novembre sarà ascoltata la vittima Le indagini della Squadra Mobile, avviate dopo la denuncia del giovane, riguardano presunti episodi avvenuti tra la fine del 2024 e l'inizio del 2025
Violenza sessuale, parroco ai domiciliari: la denuncia di un giovane fa scattare l’inchiesta Violenza sessuale, parroco ai domiciliari: la denuncia di un giovane fa scattare l’inchiesta Il 56enne dell’area metropolitana di Bari è stato arrestato dalla Polizia su richiesta della Procura di Trani
Procura di Trani: ai domiciliari curatrice fallimentare di Barletta e il marito per peculato e frode fiscale Procura di Trani: ai domiciliari curatrice fallimentare di Barletta e il marito per peculato e frode fiscale Sequestri per oltre 500mila euro e tre interdizioni professionali: secondo l’accusa la donna avrebbe sottratto fondi da sette procedure fallimentari, simulato vendite e fatto sparire beni di valore.
Morte di Raffaele Casale, assolti i due imputati Morte di Raffaele Casale, assolti i due imputati La sentenza dopo nove anni. Per il Gup «il fatto non sussiste»
Camera Penale di Trani, l'avvocato Angelo Scuderi eletto Presidente per acclamazione Camera Penale di Trani, l'avvocato Angelo Scuderi eletto Presidente per acclamazione Superata la fase di transizione dopo le dimissioni del predecessore: alla guida dell'associazione forense una squadra a maggioranza femminile con la vicepresidente Giuseppina Chiarello.
Saverio Umberto De Simone si insedia alla guida del Tribunale di Trani Saverio Umberto De Simone si insedia alla guida del Tribunale di Trani La nomina di De Simone è arrivata a giugno scorso dopo il suo ricorso al CSM contro la nomina di Salvatore Casiello
Due M, il Gip dispone il dissequestro delle quote e del compendio aziendale Due M, il Gip dispone il dissequestro delle quote e del compendio aziendale Il giudice dichiara cessata anche l’amministrazione giudiziaria della società
Tribunale di Trani, stretta sul dress code: stop a bermuda, ciabatte e abiti da spiaggia Tribunale di Trani, stretta sul dress code: stop a bermuda, ciabatte e abiti da spiaggia La misura punta a garantire il decoro dell'istituzione e a uniformare i controlli agli ingressi
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.