Eventi e cultura

Dal 28 giugno Sandro Marasco espone a Trani con "Scambio Crossing"

Presso la galleria Potlach arte contemporanea

Martedì 28 giugno (ore 20,00) presso lo spazio d'arte contemporanea Potlach a Trani si inaugura la mostra personale dell'artista salentino Sandro Marasco dal titolo "Scambio Crossing", con presentazione di Giovanni Amodio. Nell'occasione saranno presentati dipinti ad olio su tela.



"Sandro Marasco ed i suoi "kafkiani crocevia" in ambiti marginali, anche laddove pullula la gente nel conflitto evidente tra "spazi negati" dell'urbanistica dell'anima, lontana e centralizzata e le spente periferie labirintiche, scoprono fili d'Arianna nelle tessiture d'acciaio di industrie dismesse, di baracche dimenticate, di geometriche doors e corridoi metropolitani, di teorie di sedie vuote e passaggi veloci di vetture, nell'insistenza parallela dei binari. Gli scambi di vita, come quelli che deragliano i treni su altre traiettorie, consentono diversificazione dei traffici e dei transiti, alleviano solitudini e le ovattano di inesprimibili ragioni di casualità. L'artista salentino stempera la realtà ammantandola di scaglie notturne, penetra nelle pieghe dell'anima e "riverbera di ombre" l'umanità "dell'attesa" che anela a nuove rivelazioni, affida a colori evanescenti le tentazioni naturali dei contesti iperrealistici, accarezza le cromie con impaginazioni ardite e mai convenzionali, con estreme marginature delle immagini e scelte "lettriste" che focalizzano "parole" per ulteriori scambi, tra insegna e grandi occhi urbani con gli occulti messaggi alla "Blade runner". Gli equilibri compositivi si affidano a bagliori improvvisi quanto a dissipazioni cromatiche, nel tessuto della intima riflessione che pone senso ad ogni gesto e ad ogni segno, ad ogni vibrazione, ad ogni taglio di luce. L'essenzialità del dettato rivela l'identità del progetto e di una poetica che connotano l'artista e la sua ricerca nell'ambito di un coraggioso sentimento della vita che freme e che geme, tra scambi, treni che passano, occasioni che "piuttosto che ad uno specchio corrispondono ad un velo", come sosteneva Oscar Wilde." Giovanni Amodio.Potlach arte contemporanea
Via Marsala, 17 - Trani (Ba)SANDRO MARASCO - SCAMBIO CROSSING
dal 28 giugno al 19 luglio 2005
Inaugurazione: Martedi 28 giugno ore 20,00
Presentazione critica di Giovanni Amodio
Orari di apertura: dal martedì alla domenica ore 17,00 - 21,00 (ingresso libero)
    © 2001-2019 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
    TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.