Eventi e cultura

Estate tranese, pronta la delibera

Gli appuntamenti più caratterizzanti del cartellone.

E' pronta ad andare in giunta la delibera dell'estate tranese, un cartellone da 250mila euro con pochi concerti di grido ma con tanti eventi d carattere culturale e artistico.

"La storia, il territorio, l'impronta, la comunicazione e l'investimento": Tony D'Ambrosio, assessore al turismo, sintetizza così la scelta degli spettacoli e degli eventi, in assoluta economia e con tempi risicatissimi. "La vera star dell'estate – spiega D'Ambrosio – sarà la città.

Abbiamo deciso di investire sul prodotto Trani, puntando su un cartellone con tantissimi eventi che animeranno la città quasi tutti i giorni evitando di caricare la stagione di cantanti che alla fine portano un relativo indotto al nostro turismo".
Fra gli eventi già annunciati, Trani in danza (dal 13 al 22 luglio), La Ghironda (22 luglio), il Tranifilmfestival (dall'1 al 5 agosto), Trani notte di note con Rossana Casale, Francesco Adessi e Annalù (7 agosto), Il matrimonio di Re Manfredi (10, 11 e 12 agosto) e I dialoghi di Trani (21/23 settembre). Confermata in cartellone la rassegna Pugljazz (a settembre), gli eventi più caratterizzanti saranno la messa in scena di Don Chisciotte del Teatro Prova di Bergamo (30 luglio) e la rassegna "Sotto trenta" curata da Davide Santorsola, 10 eventi musicali itineranti.

Nel centro storico, cuore pulsante del cartellone, è prevista anche la presenza cadenzata di artisti di strada di altissimo valore: 90 spettacoli, 10 a serata, per tre week end (pare tra la fine di luglio e l'inizio di agosto). E' mistero invece sul concerto di Massimo Ranieri. Sul sito del cantante è prevista una tappa del suo tour a Trani il 6 agosto ma l'evento non è stato ancora confermato. Non è da escludere che alla fine spunti qualche concerto di grido ma al momento bisogna fare i conti con un bilancio decisamente castrato.

Ad arricchire il cartellone tanto sport, con eventi in piazza di judo, karate, la Trani Cup di tennis (dal 28 luglio al 5 agosto) ed il Memorial Assi (17 agosto).
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.