
Enti locali
Fondo alimentare, per Trani 2271 carte solidali
I cittadini interessati, con ISEE sotto i 15.000 euro, devono aggiornare l'ISEE sul sito INPS entro l'11 giugno
Trani - giovedì 1 giugno 2023
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La legge di Bilancio 2023 ha istituito un fondo per l'acquisto di beni alimentari di prima necessità destinato a soggetti in possesso di un indicatore ISEE non superiore ai 15.000 euro. Per la Città di Trani sono state concesse 2271 carte.
Il contributo non spetta:
L'INPS ha rilasciato il Messaggio numero 1958 del 26 maggio 2023 con cui recepisce e illustra la nuova misura denominata tecnicamente "Carta solidale per acquisti di beni di prima necessità". Il messaggio è utile per chiarire i requisiti di accesso al beneficio, l' ammontare del beneficio economico, la procedura di individuazione dei beneficiari e le modalità di erogazione.
I beneficiari della misura (individuati secondo le modalità previste dall'allegato decreto interministeriale MASAF-MEF prot. 210841 del 19 aprile 2023) non devono presentare alcuna domanda ma semplicemente aggiornare il proprio ISEE sul sito dell'INPS entro domenica 11 giugno.
I beneficiari del contributo sono individuati tra i cittadini appartenenti ai nuclei familiari, residenti nel territorio italiano, in possesso dei seguenti requisiti alla data di pubblicazione del decreto:
- iscrizione nell'Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe comunale)
- titolarità di una certificazione ISEE ordinario, di cui al decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 109 e del DPCM n. 159/2013, in corso di validità, con indicatore non superiore ai 15.000 euro annui.
Il contributo non spetta:
- Ai nuclei percettori di Reddito di Cittadinanza
- Ai nuclei percettori diReddito di inclusione
- Ai nuclei percettori di qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà o in cui almeno uno dei componenti sia percettore di Assicurazione Sociale per l'Impiego - NASPI e Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori - DIS-COLL; Indennità di mobilità; Fondi di solidarietà per l'integrazione del reddito; Cassa integrazione guadagni-CIG; qualsivoglia differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.
La misura prevede un solo contributo economico per nucleo familiare di importo complessivo pari a 382,50 euro, erogato attraverso una Carta elettronica di pagamento, prepagata e ricaricabile, rilasciata da Poste Italiane per il tramite della società controllata Postepay. Le carte sono consegnate agli aventi diritto presso gli uffici postali abilitati al servizio, sono nominative e rese operative a partire dal mese di luglio 2023. La mancata effettuazione del primo pagamento entro il 15 settembre 2023 comporta la non fruibilità delle carte e la conseguente decadenza del beneficio.
Il contributo è destinato all'acquisto dei soli beni alimentari di prima necessità (indicati nell'allegato 1 del decreto interministeriale consultabile in allegato), con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica, e può essere speso presso tutti gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari, aderenti ad apposita convenzione (articolo 10 del decreto interministeriale).
Procedura di individuazione dei beneficiari e termini previsti - L'INPS entro l'11 giugno metterà a disposizione dei Comuni le liste di beneficiari in possesso dei requisiti previsti, individuando i nuclei familiari residenti in ciascun Comune sulla base dei dati elaborati secondo i seguenti criteri, che si indicano in ordine di priorità decrescente:
- nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2009, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso
- nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2005, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
- nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso.
Dopo che i Comuni avranno consolidato gli elenchi dei beneficiari, INPS trasmetterà il tutto in via telematica a Poste Italiane ai fini della messa a disposizione delle carte. I cittadini beneficiari saranno contattati per la comunicazione dell'assegnazione del contributo e per le modalità di ritiro delle carte presso gli uffici postali abilitati al servizio.