monsignor Vincenzo Franco
monsignor Vincenzo Franco
Religioni

È morto a 99 anni monsignor Vincenzo Franco

Domani i funerali nella Cattedrale celebrati dall'arcivescovo di Bari, monsignor Cacucci

Si è spento a quasi 99 anni, questa mattina, nella sua casa di Trani monsignor Vincenzo Franco, vescovo emerito di Otranto. Il feretro dalle ore 17 di oggi sarà nella chiesa di Santa Maria del Pozzo, dove alle 20 si terrà anche una veglia di preghiera. Nella chiesa rimarrà fino a domani mattina alle 13, quando sarà trasferito nella Cattedrale. Qui alle 15.30 l'arcivescovo di Bari, Francesco Cacucci, concelebrerà la messa per le esequie insieme all'arcivescovo di Trani, Giovan Battista Pichierri. Ma è prevista la presenza anche dei vescovi di altre diocesi, a cominciare da quello di Otranto dove monsignor Franco ha chiuso ufficialmente la sua carriera canonica.

Tornato a Trani ha però continuato la sua opera, in particolare contribuendo al restauro e alla riapertura di San Luigi, con la creazione dell'auditorium; e ancora seguendo le attività di Santa Teresa e di Santa Maria del Pozzo e del museo diocesano. Monsignor Franco, nato a Trani l'1 giugno del 1917, fu ordinato presbitero il 6 luglio 1947. Nel 1975 diventò vescovo di Anglona-Tursi; mentre dal 1981 al 1993 è stato arcivescovo di Otranto nel 1981. Dall'8 aprile 1993 era vescovo emerito.
    © 2001-2018 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
    TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.