Cronaca

Passaggio a livello sequestrato / 4

Marinaro: «gravi disagi per 20000 cittadini»

«I disagi ormai noti, creati dal Passaggio a livello di via Sant'Annibale Maria di Francia, documentati infine da un video apparso su internet (YouTube.com e proposto sul forum di traniweb da un utente, NdR), hanno indotto l'amministrazione giudiziaria e comunale ad occuparsi seriamente ed urgentemente del problema. Il sequestro dello stesso passaggio a livello e la sua chiusura ha indotto l'amministrazione comunale ad attivarsi coscienziosamente ed a istituire un bus navetta gratuito che consenta ai cittadini di recarsi al centro città, al lavoro ed a svolgere tante altre faccende necessarie alla vita quotidiana.
Anche se la soluzione appare comunque temporanea e precaria in quanto, all'apertura della scuola, il numero degli utenti aumenterà a dismisura, apprezziamo lo sforzo che il governo cittadino ha posto in essere per tamponare il pericolo dell'attraversamento della rete ferroviaria nel quartiere Stadio. Si vuole altresì evidenziare però, che in data 21.06.2007, ma già in precedenza era stato inviata al Commissario Straordinario, il nostro gruppo aveva esposto al Sindaco ed ai suoi collaboratori l'esigenza di istituire analogo servizio per il quartiere Sant'Angelo (ex 167) relativamente alla chiusura del Passaggio a livello di via Giuliani ed alla soppressione di quello di via Andria, senza sortire effetto alcuno ma con i cittadini in grave disagio, così come oggi quelli del quartiere Stadio.

E' evidente che i concittadini del quartiere Stadio hanno avuto maggiore attenzione. Il nostro suggerimento è quello di estendere il servizio del bus navetta gratuito anche ai cittadini del quartiere Sant'Angelo, considerato che i residenti nelle zone al di là della ferrovia e non dotati di veicoli a motore sono praticamente impediti a raggiungere il centro o qualsivoglia luogo al di qua dei binari ferroviari per le enormi distanze dei cavalca ferrovia e del sottopasso esistente.
È arrivato il momento di pensare alla realizzazione di sottopassi, sovrappassi o passaggi pedonali per la soluzione vera e definitiva del problema. Ritornando al passaggio a livello di via Corato: è utopia, sino a quando il problema non sarà risolto, rimettere il casellante sul luogo che al momento sostituisca la deficitaria elettronica???»

Leonardo Marinaro
Consigliere Comunale
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.