Eventi e cultura

Pugljazz 2007: due giorni all'insegna della musica jazz

Quattro appuntamenti live di grande interesse, due per ogni serata

Quattro appuntamenti live di grande interesse, due per ogni serata, costituiscono il ricco cartellone di eventi di "Pugljazz", tutti all'insegna della musica jazz (ma non solo). Anche questa quarta edizione si svolgerà sotto la direzione artistica del musicisra Ilario de Marinis. Una rassegna che si sviluppa quest'anno su due serate soltanto?

«La volontà dell'Amministrazione di confermare l'evento nonostante le note difficoltà economice e la pressante richiesta della gente, amanti e non della musica Jazz, ci ha indotti a programmare questa edizione concentrandola in due sole serate ricche però di qualità e soprattutto buona musica»


Ma che tipo di festival dovremmo aspettarci?

«Pugljazz, che nelle precedenti tre edizioni ha avuto uno straordinario consenso sia di pubblico che di critica, è dedicato soprattutto ai musicisti pugliesi o di origini pugliese, così come lo sono anche i protagonisti di questa quarta edizione, tra tutti il il noto Peppino Principe, oscar mondiale della fisarmonica con 20 milioni di dischi venduti. Anche quest'anno teatro naturale dell'evento sarà la splendida Piazza Mazzini, nel centro storico della Città, giustamente rivalorizzata in questi ultimi anni. Sono sicuro che questa quarta edizione, con tutti i suoi ospiti, saprà suscitare le stesse forti emozioni e i grandi consensi da parte della critica e del pubblico, così come già avvenuto negli anni precedenti.»
SABATO 1 SETTEMBRE

Ore 21.00 - Javier Girotto & Aires Tango

Facendo riferimento alla musica del grande Astor Piazzola (di origini tranesi). Javier Girotto (nato in Argentina da nonno pugliese) arriva ad un repertorio di musica originale in progressiva evoluzione, sia per la natura improvvisativa che per il continuo ricambio del materiale musicale.
Ore 22.30 - Patrizia Conte Quartet "I love jazz"
Tarantina di nascita, si trasferisce a Milano nel 1991 ed inizia la sua carriera jazzistica esibendosi nei più importanti Festival Jazz italiani. Ad alcuni recensori ricorda il soul di Aretha Franklin, ad altri la grinta di Dee Dee Bridgwater. E' di certo tra le migliori interpreti del canto jazz in Italia.
DOMENICA 2 SETTEMBRE Ore 21.00 - Mimmo Campanale Quartet "Of Corse"
Anteprima a Trani del suo primo lavoro discografio. Con lui, tra i più richiesti batteristi jazz del panorama italiano, -pugliese doc - si esibiranno Maurizio Quintavalle (contrabbasso), Nico Stufano (chitarra), Nicola Andrioli (pianoforte).

Ore 22.30 - Peppino principe "The Legend of Accordion"
20 milioni di dischi venduti, oscar mondiale della fisarmonica, personaggio televisivo Rai, autore di grandi composizioni come il "Volo del Calabrone". A Trani festeggia il suo ottantesimo compleanno, lui che è nato a Monte sant'Angelo (Foggia).
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.