Eventi e cultura

Questa sera Ornella Vanoni & Gino Paoli.

Lunedì spettacolo gratuito con Lina Sastri in Piazza Duomo

30 LUGLIO ORE 21:00 PIAZZA DUOMO [scheda location] [immagini location]
Ornella Vanoni & Gino Paoli - Spettacolo a Pagamento
4 mesi di successi ininterrotti, di teatri, i più importanti d'Italia, stracolmi; di critiche entusiastiche, di affetto puro, di grandi emozioni quante le canzoni che questi due artisti hanno saputo, sera dopo sera, reinventare attraverso interpretazioni che si nutrivano reciprocamente di una intesa a dir poco unica. Il tour "Ti ricordi ? No, non mi ricordo" si è concluso da poco al Carlo Felice di Genova il 21 maggio, ma Ornella Vanoni e Gino Paoli sono già pronti a ricominciare, sia perché l'esperienza di trovarsi ancora insieme dopo vent'anni su uno stesso palcoscenico si è tradotta in nuove energie e in una rinnovata voglia di donarsi al pubblico, sia perché sarebbe stato letteralmente impossibile sottrarsi alla richiesta di un pubblico immenso che già li reclama.
DAL 30 LUGLIO AL 7 AGOSTO SPORTING CLUB TRANI
7° Trani Cup
Internazionali di Tennis - Open Atp
1 AGOSTO ORE 21:00 PIAZZA DUOMO [scheda location] [immagini location]
Lina Sastri
Lina Sastri è schietta, verace, raffigura l'identità autentica della sua terra d'origine. E' un interprete che si colloca, con gran professionalità, in una nicchia teatrale particolare, fatta di suggestioni visive ed evocazioni musicali e attoriali. Non è un caso che Nanny Loy l'abbia paragonata alla Magnani, padrona, come lei, di una personalità complessa, dotata di una sensibilità fuori del comune e supportata da impellente esigenza di creatività artistica.

Carlo Lizzani la chiamò per incarnare il difficile, ma riuscito, carattere della scomparsa Nannarella, nel film "Celluloide", per il quale vinse il David di Donatello come miglior attrice protagonista. Nel cinema è stata insignita più volte dell'ambito David per " Mi manda Picone" di Nanny Loy (per questo film fu premiata anche con il Nastro d'Argento), per "Segreti, segreti" di Giuseppe Bertolucci, per "L'inchiesta" di Damiano Damiani e per "Vite strozzate" di Ricky Tognazzi.

Il Teatro rimane sempre la sua grande passione e cominciò a calcare le tavole del palcoscenico, all'età di diciassette anni, in un piccolo spazio plateale di quartiere, rimanendo così soggiogata da quel mondo di finzioni, da decidere di lasciare la casa nativa per seguire il suo impervio, ma felice cammino artistico. In venti e più anni d'attività teatrale, cinematografica, televisiva e canora, la talentuosa Lina emerge in campo internazionale.
2 AGOSTO ORE 21:00 PIAZZA QUERCIA [immagini location] CONSIGLIATO DA TRANIWEB!
Earth Wind & Fire - http://www.earthwindandfire.com
Band di grandissimo spessore musicale che, creando una potente mistura di Soul, Funk, R&B, Pop, Gospel e Afro ha reinventato e modificato il corso della Black Music, rappresentandone sicuramente una delle più alte espressioni artistiche nella seconda meta degli anni 70.
3 AGOSTO ORE 21:00 MONASTERO DI COLONNA [scheda location] [immagini location]
Rigoletto - Spettacolo a Pagamento
Piazzale Monastero di Colonna
3 AGOSTO ORE 20:00 SPORTING CLUB
Presentazione del libro di Renata Perretti "A testa in giù".
"Tra le mani, un libro che leggi in un solo fiato o chiudi dopo la prima pagina, che ti arriva addosso come una macchina con i freni rotti, in una corsa che però cerca la speranza. L'impatto è duro, dolente, costringe alla riflessione. Dall'altro lato è ancora più forte: il senso ruvido di una scelta estrema, che ha imboccato una strada ineluttabile, dove non ci sono stazioni di sosta, né di rifornimento, dove bisogna solo arrivare alla fine.
Direi, un libro liberato "A testa in giù ". Liberato, come si può liberare una coscienza o la vita stessa. E la levità, pur in un contesto fosco e marcato, è la chiave che segna tutto il racconto, a tratti grottesco, volutamente affidato all'urgenza di una confessione senza ordine cronologico, senza rimpianti, senza riserve". Dalla prefazione di Carmen Lasorella.

PER IL PROGRAMMA COMPLETO VISITATE WWW.ESTATETRANESE.IT

© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.