Associazioni

Sylwia Hirsz è la nuova Elena Comneno

Le selezioni si sono svolte presso la sede dell'Associazione Culturale "Traninostra"

Sarà Sylwia Hirsz ad interpretare il ruolo della principessa Elena Comneno nell'edizione 2007 de "Il Matrimonio di Re Manfredi" che si svolgerà nei giorni 10-11-12 Agosto a Trani» Questo il verdetto finale, espresso della commissione esterna, che martedì 12 giugno ha "incoronato" Sylwia Hirsz come nuova "Principessa Elena Comneno" per il corteo storico organizzato dall'Associazione Storico Culturale Trani Tradizioni. Le selezioni si sono svolte presso la sede dell'Associazione Culturale "Traninostra" e vi hanno partecipato in tutto 6 candidate. Lidia Belardi (Elena Comneno 2006), Valentina Cassese, Sylwia Hirsz (già candidata alle selezioni 2006), Valentina Giuliani, Alessandra Fatone, Valentina Mazzucca (rinunciataria). Le candidate hanno sostenuto diverse prove tra le quali: lettura di uno stralcio del copione e prove di portamento e postura. Tutte le prove sono state eseguite sotto l'occhio attento dei membri della commissione esterna. «Come ogni anno la scelta è stata ardua: Le belle candidate riescono sempre a colpire e ad affascinare i membri della commissione che però sono stati concordi sul nome della vincitrice. La scelta finale ha forse risentito anche della voglia di dare un tocco di "colore" in più al corteo storico che quest'anno infatti vedrà una "bionda" vestire i panni della principessa bizantina. Sylwia è nata a Gdynia ma è cresciuta e ha vissuto a Sopot una città turistica della Polonia che si affaccia sul Mar Baltico. La città di Sopot è famosa soprattutto per il Festival della Canzone che si tiene all'Opera Leśna e per il molo che attualmente è il più lungo d'Europa con la sua struttura in legno. La rievocazione storica delle nozze di Re Manfredi (figlio illegittimo ma prediletto di Federico II) con la principessa bizantina Elena Comneno è un evento organizzato dall'associazione storico-culturale "Trani Tradizioni" in collaborazione con l'associazione Bardulos, con il patrocinio della Soprintendenza per i Beni architettonici e per il paesaggio di Bari e Foggia, il patrocinio della Regione Puglia, della provincia di Bari, del Comune di Trani, dell'agenzia Puglia Imperiale Turismo e l'Associazione Culturale Traninostra. L'associazione nasce con l'intento di rivalutare l'immenso patrimonio storico del territorio e di diffondere la cultura locale, al fine di ottenere la massima fruibilità delle stesse da parte della cittadinanza, avvicinando quest'ultima con orgoglio, alla propria storia.»
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.