Eventi e cultura

Trani di scena 2007, ottimo successo per la rassegna teatrale

600 spettatori per ogni spettacolo. La direzione artistica è di Marco Pilone

E' stato un lusinghiero successo quello della sesta edizione di "Trani di scena" fortemente voluta e realizzata dall'ottimo Direttore Artistico Marco Pilone il quale anche quest'anno, superando ogni paventato rischio di taglio del budget dell'Estate tranese, ha reso possibile una rassegna teatrale all'aperto nel suggestivo piazzale dello storico Monastero di Colonna. Nella serata di chiusura di martedì 21 agosto è stato lo stesso Marco Pilone a ricordare all'assessore D'Ambrosio ed al numeroso pubblico presente (600 spettatori ogni spettacolo, di più non se ne potevano contenere) che è da 15 anni che l'Associazione "Mimesis" è impegnata a Trani per diffondere l'amore e la passione per il teatro. Infatti, lo spettacolo finale in vernacolo tranese "Disgrazie ad'avae" è stato replicato a grande richiesta nella serata di mercoledì 22 agosto, ed in tutte le sette serate di questa rassegna si è registrato il pienone. Per la precisione. Pilone ha ricordato che sarà il 2008 il 15° anno di vita di questa benemerita Ass.ne Culturale tranese, per cui noi auspichiamo sin d'ora che l'Amministrazione Comunale ponga da subito nel programma 2008 la Settima Edizione di questa rassegna che i tranesi hanno dimostrato a tutto tondo di gradire ed apprezzare.
Marco, anzi, approfittando della presenza dell'Assessore al "Marketing territoriale" Tony D'Ambrosio, ha lanciato un SOS per le stupende scenografie teatrali che l'Associazione non sa più in quale capannone mettere dal momento che non può più far fronte al gravoso impegno finanziario delle spese di fitto; ed ha subito avuto una pronta risposta dell'Assessore che questa Giunta sta predisponendo un adeguato progetto culturale per i prossimi anni che preveda lo stanziamento di adeguate somme nel Bilancio Comunale per far fronte a queste ed altre iniziative che arricchiscono l'estate tranese, e non solo. La Presidente Regionale della FITA di Puglia Annamaria CARELLA ha consegnato una targa a Marco Pilone quale riconoscimento per l'impegno profuso in questi anni dall'Ass.ne Mimesis ed ha auspicato che lo stesso Pilone possa succederle nella presidenza regionale: segno evidentissimo dell'apprezzamento e della stima che gode questo riconosciuto talento teatrale tranese che in autunno vedremo anche sugli schermi di RAI3. Unanime è stata poi la richiesta che per l'anno venturo questo piazzale di Colonna sia adeguatamente attrezzato e predisposto per un numero maggiore di posti. Qualcuno ha persino pensato ad un "anfiteatro" all'aperto in questo spazio, simile a quello costruito nella vicina Bisceglie, così che tutti troverebbero spazio e visibilità. E' stato un successo a cominciare da Mercoledì 8 agosto con il mattatore barese Gianni Colajemma e la sua Compagnia "Manifattura Tabacchi Barium": a lui sono andati i complimenti del Primo Cittadino tranese dott. Giuseppe Tarantini presente alla serata inaugurale, il quale ha ringraziato Marco Pilone e tutti i suoi collaboratori per l'impegno posto in essere per la migliore organizzazione di questa rassegna.

Risate assicurate anche dal tranese Piero De Lucia e Pino Fusco nel successivo spettacolo di giovedì 9 agosto, così come tante sono state le risate nella serata conclusiva in cui Paolo Tricarico, Giulio di Filippo, Rosaria Molinini, Filomena Ciliento, Michele Bari, Laura Tricarico, Sebastiano Curci, Franco Achille, Enzo Cirillo, Caterina Leuci hanno riproposto l'esilarante storia tutta tranese di Gianni Ravanello e dello "iettatore" giunto da Milano Nicola Mangione il quale scombussola il mènage quotidiano della famiglia tranese auspicando " desgrazie ad'avae"! Doverosa citazione per la presentatrice Loredana Iacono che ha saputo ben destreggiarsi superando l'impasse emotivo iniziale per acquisire piena padronanza del suo ruolo.

Degnissimo di citazione lo spettacolo-music hall "Se il tempo fosse un gambero" presentato dalla compagnia di Ciccio Clori di Castella Grotte nella serata di sabato 16 agosto: due ore piacevolissime con musiche, balletti e scene imprevedibili che hanno riscosso lunghi applausi a scena aperta e nel finale. E' risultata vincente la formula adottata quest'anno da Pilone di una rassegna teatrale tutta "made in Puglia", e ci sembra giustissimo, dal momento che i nostri soldi devono servire ad aiutare a far crescere i tanti giovani presenti nei vari gruppi teatrali della nostra realtà territoriale che meritano di essere costantemente incoraggiati.
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.