Enti locali

Trani punta sui mezzi pubblici

Un’indagine di Amet Spa mette in evidenza il soddisfacimento degli utenti

L'85% degli utenti del trasporto pubblico locale di Trani sono complessivamente soddisfatti del servizio offerto dall'Amet. E' il risultato di un'indagine condotta dalla Spa del Comune di Trani attraverso un questionario distribuito a 200 utenti. Dal sondaggio è emerso che l'autobus urbano è utilizzato in gran parte da studenti (24%), pensionati (23,5%) e da impiegati (22,5). Nessun disoccupato, invece, tra gli utenti del servizio, che hanno in gran parte un'età compresa tra i 25 e i 60 anni (62%) e sono sia uomini (51%) che donne (49%). Altro dato interessante è il tipo di titolo di viaggio utilizzato più frequentemente: il biglietto di corsa semplice (61%) batte di gran lunga gli abbonamenti, sia quello mensile (36,5%) che quello annuale (2,5%). Oltre la metà degli intervistati utilizza l'autobus quasi tutti i giorni (51%), mentre gli altri da 2-3 volte alla settimana (25%) a raramente (24%). Veniamo ora a criticità e punti di forza del servizio. Gli "aspetti tangibili" (aspetto dei bus, presenza autobus nuovi, pulizia, facilità di salite, ecc.) sono tutti in linea con le aspettative aziendali (85%), all'infuori delle pensiline. Stesso discorso sull'affidabilità (sicurezza del viaggio, rispetto delle fermate, incidenti, ecc.). Utenti critici su regolarità del servizio e puntualità per quanto concerne le "capacità di risposte", mentre giudizi molto positivi su livello di illuminazione e temperatura a bordo. Sul capitolo "capacità di rassicurazione" c'è da registrare un giudizio in linea con le aspettative, con massima soddisfazione riguardo all'affollamento dei mezzi e un giudizio più basso sulle informazioni date dal personale. Infine la dimensione denominata "empatia": giudizi al di sotto delle attese sull'assistenza ai clienti e sul call center, in linea diffusione orari, reperibilità biglietti e campagne di informazione. "L'iniziativa realizzata dalla nostra Area Trasporti ha una grande importanza per il miglioramento del servizio", spiega il presidente di Amet Alfonso Mangione. "Su alcune criticità abbiamo già operato degli interventi, ma altre iniziative sono in programma per offrire ai cittadini-utenti un servizio sempre più efficace". Tra queste c'è la realizzazione di una brochure che indica tutti i percorsi, gli orari e le fermate dell'autobus urbano, "ma abbiamo anche incrementato il numero delle rivendite dei biglietti di corsa semplice e abbonamenti", sottolinea Mangione. "La qualità è per noi un obiettivo prioritario. A tal proposito siamo molto soddisfatti per la riconferma, dopo la verifica degli organi di controllo, della certificazione Iso 9000 su tutte le aree aziendali". Sul trasporto pubblico locale Mangione annuncia che "presto realizzeremo una nuova indagine" e che "la sollecitazione all'utilizzo del mezzo pubblico sarà uno dei nostri principali obiettivi nei prossimi mesi". "Crediamo che con l'aiuto degli autobus sia possibile migliorare la viabilità cittadina, ma è importante anche la realizzazione di parcheggi: Amet è pronta a impegnarsi su questo ulteriore fronte per garantire alla città una mobilità urbana sempre migliore".
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