Politica

«Un nuovo monumento: l'antica buca di piazza della Repubblica»

Nuova lettera aperta di Marinaro

«Un mese è trascorso per il nuovo corso amministrativo dell'ex Sindaco – neo Sindaco che ha stravinto le elezioni ricevendo una messe di consensi da parte dei cittadini. Auguri, buon lavoro. Andò via lasciando tanti problemi irrisolti ne avrà ritrovati certamente molti altri dopo otto mesi di volontario allontanamento; la città non si è ancora accorta del ritorno alla quasi normalità amministrativa.
Dalla stampa abbiamo appreso la nomina della nuova giunta e dalla strada i primi commenti: le speranze, la curiosità, le perplessità, le critiche che Dino Marinaro ha già riportato. Dalla stessa stampa abbiamo prima appreso la volontà di nominare un city manager, le prime schermaglie tra gli stessi assessori e quindi la decisione dell'organo amministrativo di avvalersi del direttore generale e la individuazione di tale figura nel dottor Carlo Laurora: persona di notevole spessore politico che da oltre dieci anni primeggia nella vita politica cittadina al quale vanno certamente gli auguri personali di Dino Marinaro e dell'intero gruppo che rappresenta.
La nomina del Consigliere Regionale Laurora (primo ed unico rappresentante Tranese nel consesso regionale) ha suscitato alcune perplessità sia tra quanti rappresenteranno la maggioranza di governo che tra quelli che saranno nella minoranza, che già parlano di provvedimento carente di legittimità, incostituzionale oltre che parlare di incompatibilità.
Certamente avremo tempo e modo per parlare di ciò dopo la proclamazione degli eletti così come avremo tempo per parlare del nuovo monumento storico che l'Ufficio Tecnico Comunale di Trani ci ha fatto scoprire: la ormai antica buca al centro della città in piazza della Repubblica, opera ormai storica largamente visitata dai cittadini e dai turisti.
A tal proposito una domanda: il Comune di Trani non ha i soldi per chiudere una buca, ma recentemente abbiamo notato il ripristino di un marciapiedi in via Amedeo angolo via Palestro, ripristino certamente necessario al pari di tanti altri, ma meno urgente della famosa buca! Tale ripristino è stato effettuato con mezzi economici comunali o sono stati autorizzati i cittadini del luogo ad eseguirli a propria cura e spese??? Nell'ipotesi sia stato effettuato a cura e spese dei cittadini del luogo chiediamo di poter far eseguire i lavori in piazza della Repubblica a cura e spese di Dino Marinaro naturalmente con la direzione dei lavori affidata al Dirigente dell'Ufficio Tecnico Comunale.»

Dino Marinaro
Consigliere comunale
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.