Altri sport

A Trani un corso di base di Orienteering

Promosso dall'assessorato allo sport del Comune.

«Se lo sport, inteso come confronto degli atleti sulle abilità fisiche, diventa stimolo per potenziare capacità di percezione, osservazione, discriminazione e valutazione dello acquisire fiducia nelle proprie possibilità, favorire lo sviluppo di una competizione positiva, concretizzare occasioni di socializzazione, e guarda con attenzione al proprio territorio valorizzandone gli aspetti architettonici e paesaggistici allora si pone in un'ottica ed una dimensione di rilevanza sociale. Questa iniziativa partirà dalle scuole e farà da volano per una successiva iniziativa a carattere internazionale con la partecipazione di atleti di alto livello.» Con queste parole l'Assessore allo Sport, Ing. Matteo Precchiazzi, presenta l'iniziativa del "Corso base di Orienteering" che si terrà a Trani, presso il circolo didattico Petronelli il 23, 24 e 25 gennaio, con la collaborazione della Federazione Italiana Sport Orientamento.
L'Orienteering è uno sport finalizzato a sviluppare la capacità di spostarsi il più velocemente possibile su un terreno e un ambiente sconosciuto con l'ausilio della carta della zona e di una bussola. Si tratta dl avanzare sul terreno da un punto iniziale a un punto finale uguale per tutti scegliendo da soli la via da percorrere in base alle caratteristiche del terreno, alla presenza di sentieri, strade ed ostacoli, cercando di valutare la meta prefissata. Il percorso di gara è segnato sulla cartina con linee e cerchi di colore rosso. L'orientista si serve della bussola per orientare la carta e determinare la corretta direzione di corsa; vince chi impiega il tempo minore. Questo sport si può praticare in un bosco, in un parco a contatto con la natura, ma anche nel centro storico di una città.

Questi gli obiettivi del corso: Approccio alla disciplina dell'orienteering come proposta multidisciplinare (geografia. matematica, espressione grafica, abilità motorie. problem -solving) dalle elevate valenze educative; Analisi approfondita delle specialità orientistiche ed elementi didattici fondamentali; Approccio e progressioni didattiche modulate a scuola, in ambienti semplificati (aula, palestra, giardino) ed in ambienti naturali protetti (giardini aree verdi e parchi comunali); Approccio con la cartografia. simbologia convenzionale, uso degli strumenti dell' orientista; Esperienze tecnico pratiche sul percorso cittadino (villa comunale).

Il corso, diretto dal Prof. Marino Pellico e dal Maestro FISO Gabriele Viale, vedrà impegnati diversi docenti: Prof. Gianni Pistillo, Dott.sa Cecilia Colonna, Prof. Laricchia Luigi. Prof Cosimo De Michele, Prof. Pino Marmo, Prof.ssa Mansi Richi, Prof.ssa di Lauro Maria Cristina, Prof. Schinzani Luigi.

Il 23, 24 e 25 gennaio, dalle ore 15.00. L'iscirizione è gratuita.
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.