Apulia
Apulia
Calcio

Calcio femminile, l'Apulia pareggia 1-1 con la Roma Decimoquarto

Ospiti in vantaggio con il contropiede di Fortunati, ma nella ripresa dominio tranese

Primo pareggio in campionato per l'Apulia Trani: al Comunale, contro la quarta forza del campionato, la Roma Decimoquarto, il match è deciso dagli episodi. Un vantaggio ospite giunto da un fulmineo contropiede nel primo tempo e un calcio di rigore per le tranesi nella seconda frazione. Ancora una volta, il capitano Spallucci e le altre non sfigurano contro formazioni di alta classifica, ma raccolgono poco rispetto ai valori messi in campo.

Mannatrizio sceglie l'atteggiamento aggressivo, con un centrocampista in meno e facendo esordire la nuova arrivata Emilie Ko nel tridente offensivo a sostegno di Maknoun. È la Decimoquarto, però, ad iniziare in maniera aggressiva: complice il campo bagnato per un violento acquazzone pre-gara, i passaggi delle ragazze del presidente Scarcella risultano spesso imprecisi, esponendo la retroguardia a diverse occasioni pericolose. Al 10', a portiere battuto, è Delvecchio a salvare sulla linea di porta, mentre pochi minuti dopo, al 14', arrivva il vantaggio ospite. Fortunati recupera palla e si invola sola contro Di Bari, costretta all'uscita bassa fuori area. L'attaccante è più veloce, dribbla il portiere tranese e accompagna la palla in rete. Al 27', occasione da moviola: Maknoun attacca, scarica sulla destra per Ko che subito passa a Sgaramella in posizione centrale, appena dentro l'area. La fantasista tranese crolla a terra ma per l'arbitro è tutto regolare. Il match diventa molto fisico, con contrasti duri in entrambe le metà campo.

Nel secondo tempo, è tutta un'altra Apulia. Spallucci, tra le migliori della prima frazione, lascia il posto a Iorio. Chabane, apparsa in affanno nella prima metà di gara, torna a ruggire. Sua la punizione, al 50', che sorvola di poco la traversa. Al 54', Sgaramella aggancia un pallone piovuto in area dopo un contrasto. Due calciatrici ospiti le franano addosso. Dalla lunetta, Quartullo intuisce ma la conclusione di Maknoun è troppo precisa. Uno a uno e palla al centro. Borg è una spina nel fianco sul fronte sinistro, la subentrata Mariano presidia la fascia destra ma il risultato non si sblocca. Nel finale, le ospiti tornano a farsi vedere in attacco ma le conclusioni sono spesso sbilenche.

Mancano ora tre gare, prima del giro di boa: prossimo incontro il 23 dicembre, derby pugliese contro il Salento Women. Una gara decisiva per svoltare la stagione delle tranesi, che saranno poi di fronte, nel nuovo anno, alla Virtus Partenope e al Latina, prima del girone di ritorno.

APULIA TRANI - ROMA DECIMOQUARTO 1-1
Apulia Trani: Di Bari, De Marinis, Chiapperini, Delvecchio, Spallucci (46' Iorio), Cagiano, Ko (50' Mariano), Chabane, Maknoun, Sgaramella, Borg. A disposizione: Uchyama, Manzi, Ventura, Di Grazia. Allenatore: Francesco Mannatrizio
Roma Decimoquarto: Quartullo, Boldrini Sara, Pellegrini (85' Saccoman), Panichi, Carrarini (70' Pettino), Fortunati, Grassi (37' Vecciarelli), Boldrini Giulia, Simeone, Forgnone (64' Nicosia Vinci), Digiammarino. A disposizione: Tetta, Monti, Santacroce. Allenatore: Alessandro Gagliardi
Tabellino: Fortunati (R) 13', Maknoun (A) 54'
Ammonizioni: Maknoun (A)
Espulsioni: Sgaramella (A), Digiammarino (R)
Arbitro: Alessio Perillo da Napoli. Assistenti: Francesco Daddato da Barletta e Filippo Panebarca da Foggia
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.