Tennis

Internazionali di tennis, debutta il pugliese Thomas Fabbiano

Il main draw: Andreev testa di serie numero 1. Volandri opposto a Galvani

Seconda ed ultima giornata dedicata alle qualificazioni per il tabellone principale degli Internazionali di tennis Città di Trani. Il programma sarà inaugurato da due incontri in contemporanea, fissati alle 17. Sul campo centrale il 26enne romano Marco Viola (n. 731 Atp, il mese scorso finalista nel Future di Desenzano) sfida il 27enne montenegrino Goran Tosic (n. 286), testa di serie n. 1 delle qualificazioni. Reduce dal successo di ieri sull'argentino Hartfield (7/6, 6/2), Viola proverà a sovvertire il pronostico sfavorevole per centrare la sua prima qualificazione del 2010 nel main draw di un torneo Challenger. Sul campo numero 1, invece, lo spagnolo Carreno Busta (n. 373) affronta il tedesco Taubert (n. 624), quest'ultimo sbarazzatosi di Altur all'esordio con un duplice 6-1.

Il match domenicale più interessante riguarda il debutto del pugliese Thomas Fabbiano (n. 399), vincitore del Future di La Spezia la scorsa settimana. Per entrare nel tabellone principale, il 21enne di San Giorgio Jonico dovrà chiedere strada al transalpino Cazes-Carrere (n. 649), che ieri ha concesso appena due games al barlettano Lapalombella.

Nella tarda serata di ieri, intanto, è stato ufficializzato il main draw con relativa assegnazione delle teste di serie. Numero 1 del seeding tranese è il 27enne russo Igor Andreev, attuale n. 95 e con un best ranking di assoluto prestigio (n. 18) raggiunto nel novembre 2008. Professionista dal 2002, Andreev si allena a Valencia ed è stato protagonista di recente al torneo Atp di Gstaad, dove ha raggiunto i quarti di finale. Al primo turno del Città di Trani incrocerà il 26enne lusitano Leonardo Tavares, annunciato in buona forma dopo la finale raggiunta al Challenger di Tampere.

La testa di serie n. 2 risponde al nome di Peter Luczak, 30enne australiano di origine polacca che occupa la posizione n. 98 della classifica Atp e vanta la n. 64 come best ranking. Da un anno stabilmente nei top 100, Luczak debutterà nel match contro Matteo Trevisan, a cui gli organizzatori hanno riservato una wild card. Il primo italiano fra le teste di serie è Paolo Lorenzi (n. 3), che attende un qualificato, mentre il beniamino del pubblico tranese Filippo Volandri (n. 4), vincitore nel 2004 e finalista lo scorso anno, sarà impegnato nel derby tricolore con Stefano Galvani. L'altro derby del primo turno vedrà opposto Alessio Di Mauro a Matteo Viola (wc). Da non perdere, inoltre, gli incontri tra Cipolla ed il cileno Aguilar e tra il belga Darcis (n. 5 del seeding) ed il marchigiano Giorgini.

Questo il programma odierno (ultimo turno qualificazioni):

CAMPO CENTRALE
ore 17: Marco VIOLA (ITA) – Goran TOSIC (MNE)
a seguire Thomas FABBIANO (ITA) – Thomas Cazes Carrere (FRA)

CAMPO N. 1
ore 17 Pablo CARRENO BUSTA (SPA) – Patrick TAUBERT (GER)
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.