Judo a scuola
Judo a scuola
Running e Atletica

Judo e lotta a scuola, successo per il progetto della Fijikam

Gli studenti della Bovio a contatto con la disciplina per una settimana


Ancora una bellissima esperienza per la ASD New Accademy Judo Lotta Trani, dell'Insegnante tecnico Gianni Loprieno e i suoi collaboratori tecnici Franco e Piero Tedeschi; questa volta, con gli alunni della scuola media statale Rocca-Bovio-Palumbo, presso il plesso Giovanni Bovio di Trani, con le classi 1^, 2^ e 3^ sezioni A, B, e C, sostenuti in questa iniziativa dalla Prof.ssa Angela Giammario. A partire da sabato 18 marzo e per tutta la settimana seguente, gli alunni hanno partecipato, durante le ore di attività motoria, al progetto "Judo e Lotta a scuola" della Fijlkam.

Gli alunni si sono così improvvisati judoka e lottatori in erba, con l'aiuto degli insegnanti Gianni Loprieno e Franco Tedeschi e la preziosa collaborazione di alcuni atleti appartenenti alla Asd New Accademy Judo, tra cui Giuseppe Loprieno, Marika Gimignani, Michele Lovino, Giovanna Scaglione, Lucia Pellegrini e Mirko Tedeschi.

Alcuni di loro, ancora convinti di molti pregiudizi secondo cui la lotta e il Judo sono sport violenti o che portano alla violenza, hanno scoperto invece che queste discipline sono esattamente il contrario, e cioè che insegnano tanti valori, tra cui l'autocontrollo e il rispetto verso il prossimo. L'insegnante Gianni Loprieno, che proseguirà ancora in questo progetto, cercando di valorizzare sempre di più le discipline del Judo e della Lotta, ribadisce l'importanza per tutti i bambini, dall'infanzia all'adolescenza, a praticare sport, qualunque esso sia, purchè impartisca regole di comportamento, rispetto ed educazione e soprattutto che li allontani dalla negatività, come la vita sedentaria per aiutarli a crescere sani e forti.

Conclude con un sentito ringraziamento per la Prof.ssa Angela Giammario e il Dirigente della scuola Giovanni Bovio, Prof. Antonio De Salvia, per l'opportunità offerta.
Judo e lotta a scuola, successo per il progetto della FijikamJudo e lotta a scuola, successo per il progetto della FijikamJudo e lotta a scuola, successo per il progetto della FijikamJudo e lotta a scuola, successo per il progetto della FijikamJudo e lotta a scuola, successo per il progetto della Fijikam
    © 2001-2019 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
    TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.