Altri sport

Manifestazione finale del Progetto GIO.MO.VI.

Potenziamento dell’educazione motoria, fisica e sportiva nella Scuola Primaria

Dopo il successo riscosso nella passata stagione con i bambini della Scuola dell'Infanzia, i 4 Circoli Didattici di Trani anche quest'anno si sono ritrovati impegnati Lunedì 4 (1° Circolo De Amicis e 2° Circolo Mons. Petronelli) e Giovedì 7 Giugno (3° Circolo D'Annunzio capofila e 4° Circolo Beltrani) presso il Palazzetto dello Sport di Trani con inizio alle ore 9,30 per la manifestazione finale del GIO.MO.VI. relativo all'anno scolastico 2006/07 denominato "TRANI IN GIOCO" ovvero potenziamento dell'educazione motoria, fisica e sportiva questa volta, però, coinvolti nel progetto non solo alunni della Scuola dell'Infanzia ma anche della Primaria. Il progetto realizzato sotto la guida dell'Ufficio di Educazione Fisica dell'Ufficio Scolastico Provinciale di Bari, in rete tra tutti i 4 Circoli della Scuola Primaria, si è avvalso, ha ricordato il Prof. Caldarola Dirigente Scolastico del 3° Circolo "D'Annunzio", nella fase esecutiva della collaborazione di n. 4 esperti che hanno affiancato le docenti referenti di ogni scuola; essi sono stati per il 1° Circolo DE AMICIS il Dott. Dario Fabiano, per il 2° Circolo Mons. Petronelli la Dott. Stefania Di Pierro, per il 3° Circolo, che ha curato il progetto, la Dott. Luna Grieco ed infine per il 4° Circolo Beltrani il Prof. Giuseppe Laminafra. La manifestazione, patrocinata dal Comune di Trani, ha coinvolto oltre un migliaio di bambini ed è stato proprio per l'alto numero di partecipanti che si è dovuto dividere in due date la fase finale della stessa; per la prima volta insieme i piccoli alunni hanno svolto con i 4 esperti e le varie referenti del progetto, attività motoria (percorsi), animazione e canti in gioiosa condivisione tutto in allegria ed entusiasmo salutando l'anno scolastico oramai in dirittura d'arrivo, davanti ad un pubblico numeroso e coinvolgente. Il GIO.MO.VI.. (gioco-movimento e vita) rientra nel progetto di continuità sviluppato nel corso dell'anno scolastico; un progetto ludico-motorio, ha affermato la Dirigente Scolastica Prof. Tota del 2° Circolo Didattico Mons. Petronelli, che richiede non pochi sacrifici proprio perché si parla di piccoli alunni, ma lo si fà con un unico obiettivo ovvero quello di condividere strutture e risorse umane per migliorare la formazione dei bambini dal punto di vista motorio. Un momento di festa in cui è emerso da un lato il bisogno di movimento e di sport dei giovanissimi traesi dall'altro l'attività artistica dei bambini non solo attraverso le consuete attività didattiche svolte durante l'anno ma anche con il connubio musica e sport.
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.