Altri sport

Promozione: NP Trani vittoriosa all'overtime sul Corato

Il primo scorcio di campionato si chiude con con quattro vittorie su quattro

Per la Dermaclinique N.P. Trani, con il successo nella seconda gara interna, ai danni del Sempre Avanti Corato, si è completato nel modo migliore il primo scorcio di campionato con quattro vittorie su altrettante gare disputate. Scorcio che si chiude con la sosta forzata imposta dal calendario nel prossimo turno (5ª giornata), ma soprattutto con l'imbattibilità del team di coach Grisorio, adesso a 8 punti in graduatoria, in una posizione certamente invidiabile. Nella difficile gara contro il team coratino sono state messe a nudo alcune difficoltà dei biancazzurri del presidente Aurora, capaci di vincere solo dopo un tempo supplementare, con un punteggio piuttosto basso e con la differenza di soli due punti (56-54), a dimostrazione di una partita equilibrata e non molto emozionante.
La cronaca.
Trani con il consueto quintetto di partenza, Ragno-Allegretti-Donato-diPerna L.-Annacondia, e Corato con Capozza-Cipri-De Palma-Mangione-Palazzo. Al canestro iniziale del coratino Capozza, replica subito Donato con l'"abituale" tripla di inizio partita, affidando poi al trio Annacondia-DiPerna-Allegretti il compito di pungere in attacco sino al +11, ridotto dalle incredibili triple ospiti. Primo quarto che si chiude 17-13 per la N.P.. Seconda frazione di marca ospite, con il black out dei tranesi trascinati solo da una tripla ed una penetrazione di diPerna ed un canestro di Allegretti. Corato mette il naso avanti: 28-24 per il Sempre Avanti, con capitan diGiuseppe a rivestire il solito ruolo di trascinatore dei suoi. Negli spogliatoi strigliata di coach Grisorio e alla ripresa il parziale della N.P. è devastante (21 punti): con la bomba di Ragno (unica sua realizzazione dell'incontro) i biancazzurri si portano addirittura sul +13, grazie soprattutto alla verve offensiva di Allegretti (9 punti nel terzo periodo, ma rivelatosi uomo chiave per la risoluzione del match). I coratini non ci stanno e replicano nuovamente con diGiuseppe, il migliore (alla fine top scorer dell'incontro). La terza frazione si chiude 45-44 per la N.P.. Gli ultimi dieci minuti sono un'autentica sofferenza per Basso e compagni: comminato un dubbio fallo antisportivo ai danni di Ragno, il Trani viene trascinato solo da diPerna junior, mentre il Corato agguanta la parità sul 51-51 proprio nel finale, grazie alla serie innumerevole di tiri liberi: i sette punti siglati dal Sempre Avanti nell'ultimo quarto vengono tutti realizzati dalla lunetta. Il recupero di diPerna senior vale il supplementare. Ai supplementari è una battaglia di nervi: la spunta la formazione di casa, ancora con la lotteria dei tiri liberi – dove Allegretti e diPernaI. non falliscono le realizzazioni della vittoria – con il gran sollievo finale. Il presidente Aurora chiama tutti a metà campo per un trionfo sudatissimo, ma soprattutto per il quattro su quattro della N.P., ebbene sì, la Nuova Pallacanestro Trani, matricola del campionato di Promozione.
Una partita non molto entusiasmante, come si diceva, tra N.P. Trani e Corato, ma alla fine entrambe le formazioni erano consapevoli dell'importanza della posta in palio: anche se a spuntarla è stata la squadra tranese del dirigente responsabile Paolo Tortosa, va dato ampio risalto alla prestazione dei coratini, trascinati da un DiGiuseppe inarrestabile, emblema di una compagine che ha resistito sino all'ultimo. Dall'altro lato, però, la difesa coratina ha dovuto fare i conti con un Michele Allegretti in splendida forma, imbattibile nell'uno contro uno, la cui prova non ha alcuna macchia, alla luce dei 19 punti realizzati e del contributo offerto alla sua squadra (rimbalzi, due stoppate, 11 falli subiti ed alte percentuali al tiro). Nel complesso, di certo, coach Grisorio ha da rivedere qualcosa, ma i due punti sono arrivati e sicuramente, anche dal punto di vista psicologico, il quarto successo ottenuto contro un ostico Corato conferiscono all'ambiente tranese una certa tranquillità per il futuro.

Valutazioni sui singoli. Detto del migliore dei tranesi, ossia di Allegretti, citazione positiva, soprattutto in fatto di punti, anche per Leonardo diPerna, ancora a segno con 13 punti grazie all'alta percentuale al tiro in una gara dove molti giocatori hanno stentato a trovare la via del canestro. Contributi importanti sono giunti anche da Annacondia (8 punti, 1 stoppata, 5 rimbalzi) e diPerna junior (5 punti, atteggiamento positivo e maturo in alcuni frangenti del match); per Donato (8, due triple) tanto lavoro oscuro, sicuramente a vantaggio dei suoi, nonostante le negative percentuali al tiro. Citazione al contrario per Ragno (3), per nulla in giornata, con numerose palle perse, tiri forzati e pessime percentuali; pochi i raggi di luce nella sua prestazione (3 deliziosi assist, 9 rimbalzi in tutto ed una sufficiente gestione di palla in cabina di regia). Comparse per Membola, Merra e Valente, il primo dei quali, dopo l'esordio in C2 con la JuveTrani nello scorso weekend, non ha sfigurato.

Dopo la sosta della 5ª giornata (nel prossimo fine settimana), la Dermaclinique N.P. Trani, attualmente in testa alla classifica (imbattuta dopo 4 incontri), si recherà sul difficilissimo campo del Ruvo (sabato 1 dicembre, ore 19), dove ad attenderli ci sarà una delle altre due formazioni sinora con la casella delle sconfitte immacolata.
Parziali: 17-13; 24-28; 45-44; 51-51; 56-54.

Tiri liberi: Corato 21/31; Trani 12/18.

Tabellino:

NP Trani: Ragno E. 3, Valente, Merra, Donato 7, diPerna I. 5, Allegretti 19, diPerna L. 13, Annacondia 8, Manca, Membola. All. Grisorio.

Corato: Cipri 5, Mangione 4, De Palma 3, Capozza 8, Di Giuseppe 21, Loiodice, Di Liddo 7, Palazzo, Cannillo 6, Resta. All. Di Giuseppe.
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.