Vela

Sabato e domenica a Trani una regata velica di Match Race

Otto equipaggi in gara nelle acque antistanti la villa comunale

Si svolgerà nelle acque antistanti la Villa Comunale nei giorni 16 e 17 gennaio prossimi la terza edizione della Zo.La Dura Match Race, regata velica di Match Race organizzata dalla Lega Navale di Trani in collaborazione con la Federazione Italiana Vela – VIII zona. La competizione si correrà con la formula del Match Race, basata su scontri diretti fra equipaggi di quattro persone su imbarcazioni identiche tipo "Benetau 25" e sarà valida per la Ranking List della specialità curata a livello mondiale dalla ISAF, la Federazione Internazionale della Vela.
Ai nastri di partenza sono previsti 8 equipaggi che si scontreranno in un girone all'italiana ("Round Robin"), cui seguiranno le semifinali fra i primi quattro classificati e la successiva finalissima, per un totale di 38 "match". Fra gli 8 equipaggi iscritti ve ne sono 7 capitanati da timonieri della LNI di Trani, con alcuni innesti di autorevoli componenti provenienti da altri circoli della zona; l'ottavo equipaggio è proveniente interamente dal Circolo della Vela di Brindisi.
A contendersi la vittoria finale vi sono, fra gli altri, i tranesi Nicky Vescia, n. 182 della classifica mondiale e già Campione Italiano di specialità Match Race, Valerio Galati, giovane speranza della Squadra Agonistica della LNI di Trani e Campione Zonale Under 16 di Match Race nel 2009 e, graditissimo ritorno, Corrado Capece Minutolo, vicecampione in carica di specialità, tornato a frequentare attivamente la LNI di Trani dopo una parentesi agonistica internazionale ai più alti livelli presso altri circoli, fra i più blasonati d'Italia.
Sebbene partano con il ruolo di favoriti, questi skipper sanno di non poter dare nulla per scontato: la specialità del Match Race, forse la più spettacolare della vela agonistica, non ammette distrazioni o attimi di respiro: ogni singolo incontro, basato sullo scontro fra due equipaggi su barche identiche per caratteristiche e prestazioni, presenta numerose insidie e sempre nuove sorprese. Solo chi saprà dare il meglio di sé per tutta la durata della manifestazione potrà sperare di portare a casa la vittoria.
Con l'organizzazione di questo evento si conferma l'impegno della Lega Navale Italiana di Trani nella specialità del Match Race: dopo il successo delle due edizioni 2009 del Zo.La Dura Match Race, la Sezione ha confermato l'impegno per due eventi nel 2010. Dopo l'evento di gennaio è già in calendario la quarta edizione nel mese di marzo 2010. Inoltre gli equipaggi formati da atleti tesserati per la Sezione hanno in programma la partecipazione a numerose manifestazioni analoghe sia a livello zonale che nazionale.
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.