Joseph Boccaforno
Joseph Boccaforno
Running e Atletica

Salto con l'asta, Boccaforno si supera ai campionati juniores di Bressanone

L'atleta tranese ha raggiunto i 4,5 metri

Sulla meravigliosa struttura sportiva di Bressanone (BZ) si sono svolti questo fine settimana, 10/12 giugno, i Campionati Italiani "cat. Juniores" di Atletica Leggera. La città è stata invasa da migliaia di atleti, tecnici e dirigenti venuti da tutta Italia; l'Atletica è anche questo: turismo/sportivo. Il tranese Joseph Boccaforno (1998) ha partecipato nella disciplina del Salto con l'Asta avendo superato, con altri 25 atleti di varie società italiane, il minimo previsto dalla Federazione presentandosi con un personal best di mt. 4,40. Nelle Qualifiche di Venerdì 10, è riuscito a conquistare la Finale con altri 12 atleti, con un ottimo mt. 4,30.

Eccellente risultato in considerazione dell'esordio nella categoria Juniores (anni 1997-1998). Sabato 11, in una giornata poco favorevole per gli atleti astisti per l'incessante pioggia caduta che rovina la difficile tecnica del salto con l'asta, Boccaforno riesce addirittura a superare il suo personale di mt. 4,40 portando l'asticella a mt. 4,50 e sfiorando i 4,60. Termina la gara con un inaspettato e brillante quinto posto (secondo tra i nati del 1998 e primo del Sud Italia della sua categoria). Boccaforno, dopo la Medaglia d'Argento dello scorso anno nella cat. Allievi a Milano, è davvero un atleta di spessore che ha dimostrato carattere e alto senso di professionalità sportiva.

Ne è fiero il suo allenatore Lorenzo Giusto della Scuola di Salto con l'Asta di Trani, che sta cercando di portare avanti questa fantastica disciplina che avrà il suo massimo splendore stagionale con la quarta edizione del Salto con l'Asta in Piazza il prossimo 3 settembre a Trani, dove si potrà assistere oltre che a Campioni Internazionali, anche ai nostri piccoli atleti e al nostro campione di casa Joseph Boccaforno. Nel frattempo ricordiamo che dal 21 Giugno, presso il Palazzetto dello Sport inizierà uno stage gratuito di salto con l'asta aperto a tutti i ragazzi e ragazze dai 9 anni in su (iscrizioni in loco).
Joseph BoccafornoJoseph Boccaforno
© 2001-2020 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.