Atleti Tommaso Assi
Atleti Tommaso Assi
Altri sport

Triathlon, quattro atleti dell'Assi Trani protagonisti alla tappa internazionale di Cervia

La società presente anche alla Coppa delle Regioni riservata alle categorie giovanili

Alla tappa italiana del circuito internazionale della gara più dura del mondo Assi Trani Triathlon è stata presente con 4 uomini, 4 atleti, 4 fantastici ironman: Vito Nacci, Domenico Crudele, Gaetano Lopez, Giovanni Micucci che hanno affrontato, all'alba del 22 settembre, 3 prove sportive intense, 3,8km di nuoto, 180km di bici e 42,195km della maratona, senza soluzioni di continuità.

Ai nastri di partenza della frazione nuoto, con mare calmo, c'erano 3000 atleti carichi, emozionati, spinti tutti dalla stessa motivazione, sfidare se stessi. Tranne per Nacci, già proclamato Ironman in Austria, gli altri 3 erano al loro esordio nella full distance del triathlon.

Micucci, il più giovane cat. 35, ha chiuso in 11.53.58 mantenendo un'ottima media in tutte e tre le frazioni e ha manifestato le sue migliori qualità nella corsa, chiudendo la maratona in 4.07.10.

Lopez ,cat 45,ha sfrecciato in bici alla media di più di 30km/h, il migliore dei 4, chiudendo la sua performance finale con un buonissimo risultato di 12.04.40. Crudele ha strabiliato ma anche confermato le sue ottime qualità di triathleta con un tempo ironman di 11.35.32. Già ironman 70.3 a Dubai quest'anno con un tempo sotto le 5 ore, ha nuotato alla grande alla media di 1.52/100m.

Nacci, il veterano, il mister. Ha saputo gestire la fatica e la enorme difficoltà della dura gara ironman chiudendola in 12.55.14 che lo porta a migliorarsi rispetto al precedente titolo del 2013.

Tanto divertimento e tanto agonismo hanno riempito la giornata di domenica 22 settembre a Sanremo dove si è svolta la Coppa delle Regioni di Trathlon riservata alle categorie giovanili. La competizione si articola in una staffetta mista di 4 atleti che hanno percorso ognuno la distanza di 200 metri di nuoto, 4 Km di ciclismo e 1 Km di corsa e ogni regione d'Italia ha convocato i suoi migliori atleti.

Alla gara hanno partecipato ben 36 staffette in rappresentanza di quasi tutte le regioni italiane nella categoria youth e la classifica finale ha visto la vittoria della regione Lazio, seguitta da Emilia Romagna e Alto Adige.

Anche il team Puglia ha partecipato alla manifestazione con ben 5 staffette (3 Youth e 2 ragazzi) e tutti i nostri atleti, sapientemente guidati dal tecnico Antonello Mastrofilippo e dal capodelegazione Antonio Tondi, nonostante il freddo e il temporale, hanno dimostrato grande carattere, tenacia ed agonismo ed hanno ben figurato al cospetto di avversari certamente piu' abituati ai palcoscenici nazionali, dando la sensazione di non essere molto lontani dai primi.

Anche la Tommaso Assi di Trani era presente alla manifestazione ed ha festeggiato la convocazione nella Rappresentativa Puglia Youth della propria atleta Erika Ciccolella, che è partita come prima frazionista in una delle staffette.

La nostra società ormai da anni è presente nel settore giovanile dell'atletica leggera con risultati molto lusinghieri; dal 1 settembre ha deciso di investire nel settore giovanile del triathlon avvalendosi della collaborazione dei preparatissimi tecnici di atletica che collaboreranno con i nuovi tecnici triathlon, con la consapevolezza che e' possibile anche nella nostra regione formare degli atleti destinati a vincere anche a livello nazionale in un prossimo futuro.
    © 2001-2019 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
    TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.