Conferenza di presentazione Trofeo Pennetti
Conferenza di presentazione Trofeo Pennetti
Vela

Trofeo Pennetti, al via la dodicesima edizione della regata Trani-Dubrovnik

Il sindaco Bottaro: «Un appuntamento storico per l'estate tranese»

Cresce l'attesa per l'evento sportivo dell'estate tranese, il trofeo challenge "Antonio Pennetti", appuntamento internazionale con la vela d'altura che quest'anno giunge alla sua dodicesima edizione. Circa quaranta le imbaracazioni che arriveranno da tutta Italia per partecipare alla gara con partenza dalla Lega Navale di Trani, mercoledì mattina. Gli equipaggi percorreranno circa 110 miglia marine per raggiungere Dubrovnik, dove avverrà la premiazione.

«Ringrazio chi ha permesso ancora una volta la realizzazione di quest'evento sportivo che rappresenta un appuntamento fisso per la nostra città, che potremmo quasi definire storico». Queste le parole del sindaco Amedeo Bottaro durante la conferenza stampa svoltasi in piazza Quercia. «Già dai primi giorni del suo insediamento, quest'amministrazione ha dimostrato collaborazione con la Lega Navale per la buona riuscita della regata. Mi auspico sarà così anche per i futuri anni».

«Sin dal principio volevamo una cornice degna della manifestazione: la suggestiva piazza Quercia è la location perfetta per sponsorizzare questo evento», ha invece dichiarato Ludovico Pennetti, figlio di Antonio, professionista barlettano alla memoria del quale è intitolata la regata. La grande novità di quest'anno è infatti l'allestimento del villaggio con gli stand degli equipaggi e degli sponsor nella suggestiva piazza Quercia, proprio sul porto di Trani. «Non possiamo che essere orgogliosi per la presenza degli stand ma anche per la collaborazione attiva delle associazioni presenti sul territorio. Nostro scopo è portare la vela alla mercé di tutti».

Entusiasta anche Giuseppe D'Innella, presidente della Lega Navale. «Sono orgoglioso - ha detto - che anche quest'anno si sia riuscito a portare a compimento questa manifestazione. Abbiamo voluto dare un tocco d'internazionalità alla regata collocando la meta a Dubrovnik: proprio qui, infatti, avverrà la premiazione».

«Ludovico Pennetti porta avanti una manifestazione che pian piano sta diventando storica», ha aggiunto Isidoro Alvisi, delegato provinciale del Comitato Olimpico Nazionale Italiano. «Il turismo sportivo è uno degli obiettivi che la regione si sta sforzando di portare avanti. Dal canto nostro ci siamo sforzati di dare forte risonanza dell'evento su tutto il territorio. Ci auguriamo - ha poi concluso - che anche quest'anno le vele tranesi partecipanti possano portare a casa ottimi risultati come negli anni passati». Martedì 5 luglio, intanto, nel villaggio in piazza Quercia ci sarà la presentazione degli equipaggi con la consegna dei numeri di gara. La partenza invece è fissata per mercoledì alle ore 12 dalla Lega Navale. Non resta che augurare "buon vento a tutti".
Conferenza di presentazione della dodicesima edizione del Trofeo PennettiConferenza di presentazione della dodicesima edizione del Trofeo PennettiConferenza di presentazione della dodicesima edizione del Trofeo PennettiConferenza di presentazione della dodicesima edizione del Trofeo PennettiConferenza di presentazione della dodicesima edizione del Trofeo PennettiConferenza di presentazione della dodicesima edizione del Trofeo Pennetti
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.