Vela - Valerio Galati
Vela - Valerio Galati
Vela

Valerio Galati sul podio Team Race 2k

Questo fine settimana sarà impegnato a Gaeta per l'ultima nazionale Laser

Elezioni Amministrative 2020
Candidati sindaco
Candidati al consiglio comunale
Elezioni Regionali 2020
«Una grande soddisfazione aver conquistato il podio al mio primo evento di Team Race 2k, cioè una regata in cui il risultato dei club velici dipende dalla somma dei risultati delle due barche rappresentanti». A raccontarlo, orgoglioso, è il tranese Valerio Galati. La regata si è disputata da venerdì 24 ottobre a domenica 27 ottobre nel Queen Mary Sailing Club di Londra: otto in totale le squadre partecipanti per un totale di quattro nazioni: Inghilterra, Italia, Germania, Principato di Monaco.

Il Team Race è una disciplina di non elevato livello tecnico, ma estremamente strategico. Durante la regata, infatti, il compito di ogni barca è aiutare l'altra barca sua alleata a portarsi nelle prime posizioni e a difenderla dagli attacchi delle due barche avversarie. Antonio Sodo Migliori (Campione del mondo Farr 40) e Valerio Galati sono stati i due timonieri dello Yacht Club Costa Smeralda. «Dopo aver perso i due match iniziali abbiamo velocemente chiarito quali erano stati i nostri errori, forse dovuti in maggior parte alla carenza di esperienza da parte mia in questo tipo di regate, per riuscire poi a vincere quasi tutti i successivi».

Due i gironi all'italiana disputati più parte di un terzo, rimasto però in completo a causa di una tempesta arrivata domenica a metà giornata. Al primo posto in classifica il club inglese Spinnaker con un totale di 13 vittorie e 2 sconfitte, al secondo noi con un 11-4 e al terzo posto si classifica un altro club inglese, il Serpentine. Questo fine settimana Galati sarà impegnato a Gaeta per l'ultima regata nazionale Laser regatando in rappresentanza della Lega Navale di Trani.
© 2001-2020 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.