Valerio Galati
Valerio Galati
Vela

Vela, Valerio Galati vince il campionato nazione Platu 25

L'imbarcazione tranese si piazza prima su 8 equipaggi in gara

Un'altra grande affermazione per il velista tranese Valerio Galati. A Mandello del Lario, sul lago di Como, Galati, in equipaggio con Francesco Lanera (armatore), Paolo Montefusco (tattico), Corrado Capece Minutolo (alle scotte) e Francesco Mastrogiacomo (a prua) ha vinto il campionato nazionale Platu 25. L'imbarcazione pugliese (Euz II Villa Schinosa) ha bissato la vittoria dello scorso anno a Gallipoli. Otto le regate totali della manifestazione, organizzata dalla Lega Navale di Mandello del Lario, con Euz II Villa Schinosa che ha vinto davanti agli svizzeri di Superbusi. Terza piazza per un'altra imbarcazione pugliese, Five For Fighting 3, dell'armatore Tommaso De Bellis. Quarta posizione per il team romano di Di Nuova Simpatia. A seguire, La Burra, Lunatica e B52 Conquest.

Valerio Galati ha commentato così il meritato successo: «Siamo davvero soddisfatti del risultato. Abbiamo vinto distaccando di parecchi punti i secondi in classifica già dal secondo giorno di regata. Siamo stati molto sereni durante i giorni delle prove e questo ha pagato molto. Va dato merito al nostro armatore che ogni anno riesce ad organizzare non solo un gruppo di persone esperte nei rispettivi ruoli ma una vera e propria squadra». Le attestazioni di stima sono state ricambiate: «Questa vittoria è ancora più bella - ha dichiarato Francesco Lanera a fine regata - perché avevamo cambiato parte dell'equipaggio con Sandro Montefusco sostituito davvero molto bene da Valerio Galati».

Ad agosto, l'equipaggio pugliese disputerà anche il mondiale che si terrà in Svizzera.
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.