Aggiornamento albi dei giudici popolari, domande entro il 31 luglio

Ecco chi potrà partecipare

sabato 8 aprile 2017
Si rende noto che è in corso, a partire da oggi, l'aggiornamento degli albi dei giudici popolari per le Corti d'assise e le Corti di assise d'appello. Per fare richiesta bisogna essere in possesso di alcuni requisiti: cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici; buona condotta morale; età non inferiore ai 30 anni e non superiore ai 65 anni; licenza di scuola media di primo grado per i giudici di Corte di Assise; licenza di scuola media di secondo grado, o superiore, per i giudici di Corte di Assise di Appello.

Non possono assumere l'ufficio di giudice popolare i magistrati e, in generale, tutti i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all'ordine giudiziario; gli appartenenti alle forze armate dello Stato e a qualsiasi organo di polizia, anche se non dipendenti dallo Stato, in attività di servizio; i ministri di qualsiasi culto e i religiosi di ogni ordine e congregazione.

Tutti coloro che non risultino iscritti negli albi definitivi dei giudici popolari, in possesso dei requisiti sopra specificati, sono invitati a presentare istanza d'iscrizione. Coloro i quali risultassero iscritti, invece, sono invitati ad aggiornare i propri dati relativi al titolo di studio e alla professione, entro il 31 luglio 2017. Le domande d'iscrizione possono essere presentate all'ufficio protocollo dell'Ente o inviate al seguente indirizzo di posta certificata: protocollo@cert.comune.trani.bt.it con allegato documento d'identità, in assenza del quale le istanze saranno ritenute irricevibili.