Dalla Pennsylvania a Trani per visitare la tomba del nonno

Un viaggio d’oltreoceano per la famiglia Holstein alla ricerca delle "origini" italiane

venerdì 19 settembre 2014 10.55
A cura di Martina Tortosa
Non c'è distanza in grado di separare per davvero due persone. Del resto, le distanze esistono per essere percorse e non c'è ostacolo in grado di impedirlo, neppure l'oceano. La protagonista di questa storia a lieto fine è l'americana Flavia, ottantenne, che ha superato le difficoltà della sua età e di un lungo viaggio d'oltreoceano semplicemente per realizzare il sempre più impellente desiderio di cercare le spoglie di suo nonno, per poter parlare con lui un'ultima volta e dirgli addio. Trani è stata la meta di questo viaggio.

Non molto tempo fa, la dottoressa Serena Gisotti è stata contattata, tramite il suo sito web, dalla famiglia Holstein. La famiglia si è rivolta a lei chiedendo un servizio di traduzione per potersi interfacciare con gli uffici della nostra città. Lo scopo degli Holstein era di scoprire se il loro bis-nonno fosse sepolto a Trani. Qualora fosse stato così, avrebbero immediatamente condotto la mamma di 80 anni. Una richiesta simile non capita ogni giorno e così la signora Gisotti, spinta dalla curiosità, ha subito condotto delle ricerche.

Una storia questa, come detto, a lieto fine perché i risultati delle ricerche sono stati sorprendenti. Il nonno di Flavia, Carmine Maranzano, è sepolto a Trani. Non solo, le ricerche hanno permesso di mettere insieme i pezzi del puzzle e ricostruire la storia di Carmine che è stato per 70 anni il maggiordomo del senatore Antonacci prima e ha prestato servizio anche per i suoi eredi, il duca Telesio, proprio nel loro palazzo.

Non stando più nella pelle, la famiglia Holstein dalla Pennsylvania è arrivata a Trani nella tarda serata di mercoledì e ieri ha accompagnato la signora Flavia a visitare la tomba della famiglia Antonacci-Telesio, all'interno della quale, visti i tanti anni di servizio alle due famiglie, è stato seppellito il nonno Carmine Maranzano.

Sorrisi, lacrime di nostalgia e gli occhi colmi di gioia. Flavia ha finalmente realizzato il suo sogno, quanti possono dire la stessa cosa? Un desiderio così sincero non conosce distanze, nemmeno quella segnata dal tempo e dal destino.

(N.B: Le immagini sono realmente quelle dell'incontro al cimitero di Trani tra la famiglia Telesio e la famiglia Holstein, immortalate in lontananza per la volontà di entrambe di mantenere assoluta discrezionalità sull'incontro)
Tomba famiglia Antonacci-Telesio
Tomba famiglia Antonacci-Telesio
Tomba famiglia Antonacci-Telesio
Tomba famiglia Antonacci-Telesio
Tomba famiglia Antonacci-Telesio
Tomba famiglia Antonacci-Telesio
Tomba famiglia Antonacci-Telesio
Tomba famiglia Antonacci-Telesio