Baia gruccione
Baia gruccione
Politica

Erosione costiera | Trani tra i progetti ammessi: previsto un intervento da 1,2 milioni tra Mongelli e la seconda spiaggia

... ma l'ammissione è solo il primo passo verso il finanziamento

Un intervento da 1,2 milioni di euro per contrastare l'erosione costiera nel tratto compreso tra la litoranea Senatore Mongelli e la seconda spiaggia, è la proposta presentata dal Comune di Trani e inserita tra i 30 progetti che hanno superato la prima fase di verifica della Regione Puglia nell'ambito del programma dedicato alla messa in sicurezza della costa alta, tuttavia va specificato che il finanziamento non è ancora stato assegnato e l'opera dovrà superare ulteriori passaggi tecnici e amministrativi prima di poter essere realizzata.

La buona notizia emerge dall'esito della procedura avviata dalla Regione Puglia per selezionare gli interventi di mitigazione del rischio da erosione costiera finanziabili con le risorse del Programma Regionale FESR-FSE+ 2021-2027, la Regione ha reso noto che sono state esaminate 34 proposte progettuali per un valore complessivo di circa 46,8 milioni di euro, di queste, 30 sono risultate ammissibili per un importo pari a circa 41,5 milioni di euro. Per la sola provincia Bat figurano tre interventi: Trani, Barletta e Bisceglie. Nel caso di Trani, la scheda progettuale riguarda la mitigazione del rischio da erosione costiera lungo il tratto di costa alta compreso tra la litoranea Senatore Mongelli e la seconda spiaggia, con una previsione di spesa pari a 1,2 milioni di euro.

L'inserimento nell'elenco delle proposte ammissibili rappresenta un passaggio importante, ma non equivale ancora all'assegnazione delle risorse, la dotazione finanziaria disponibile ammonta infatti a 26,4 milioni di euro, una cifra inferiore rispetto al valore complessivo delle proposte ritenute ammissibili, che raggiunge oltre 41 milioni di euro. Ora i progetti dovranno ora essere caricati nel sistema nazionale ReNDiS e sottoposti alle verifiche previste, comprese quelle dell'Autorità di Bacino Distrettuale, soltanto al termine di questo iter sarà definita la graduatoria finale degli interventi finanziabili. La stessa Regione Puglia ha precisato che l'attuale elenco non costituisce una graduatoria definitiva e che le proposte eventualmente non finanziate nella prima tranche potranno essere prese in considerazione nell'ambito di successivi stanziamenti.

Per Trani si tratta comunque di un segnale significativo, il tratto costiero interessato dall'intervento è tra quelli maggiormente esposti all'azione erosiva del mare e la candidatura regionale certifica la rilevanza dell'opera sotto il profilo della sicurezza del territorio e della tutela della fascia costiera.
  • Costa sud
Altri contenuti a tema
Editoriale. Scusate il disturbo | Leuzzi promuove Trani, ma la Cinquepalmi frena sulla gestione delle spiagge e della costa: qual è la verità? Editoriale. Scusate il disturbo | Leuzzi promuove Trani, ma la Cinquepalmi frena sulla gestione delle spiagge e della costa: qual è la verità? Gli elogi dell'assessora regionale Marina Leuzzi stridono con i rilievi da "cittadinanza attiva" dell'avv. Maria Grazia Cinquepalmi. ragioniamoci su
Quando la vacanza sposa la natura: turista marchigiano salva un esemplare ferito nella Baia dei Gruccioni a Trani Quando la vacanza sposa la natura: turista marchigiano salva un esemplare ferito nella Baia dei Gruccioni a Trani La bellissima storia a lieto fine del signor Gianni P. e della sua famiglia. Un gesto di straordinaria sensibilità che mostra come il rispetto e l'attenzione per l'ecosistema possano salvare una vita.
Erosione costiera, il Comune accelera: liquidato lo studio preliminare per candidare il progetto di difesa del litorale Erosione costiera, il Comune accelera: liquidato lo studio preliminare per candidare il progetto di difesa del litorale Lo studio riguarda il tratto compreso tra la Litoranea Senatore Mongelli e la Seconda Spiaggia ed è propedeutico alla richiesta di finanziamenti regionali
Bagni, docce e spogliatoi per la spiaggia libera: a Trani 50mila euro dalla Regione per largo Berlinguer Bagni, docce e spogliatoi per la spiaggia libera: a Trani 50mila euro dalla Regione per largo Berlinguer Prosegue il percorso di riqualificazione del waterfront di Trani
Bottaro | "Costa Sud è realtà. Una conquista naturalistica che ridisegna il litorale di Trani" Bottaro | "Costa Sud è realtà. Una conquista naturalistica che ridisegna il litorale di Trani" Nella mattinata di oggi si è svolta molto più di una passeggiata istituzionale. Il progetto "Costa Sud – Il mare che Trani non ha mai avuto" è realtà
Costa Sud, il mare che Trani non ha mai avuto| Amedeo Bottaro guiderà domani una passeggiata istituzionale Costa Sud, il mare che Trani non ha mai avuto| Amedeo Bottaro guiderà domani una passeggiata istituzionale L'incontro, aperto alla cittadinanza, è dedicato al progetto di valorizzazione del litorale sud. Parteciperanno il presidente della Regione Puglia Antonio Decaro e rappresentanti delle istituzioni tecniche e paesaggistiche
L’uomo del mare: Amedeo Bottaro e l’ultimo miglio verso Sud L’uomo del mare: Amedeo Bottaro e l’ultimo miglio verso Sud Il cerchio si chiude al tempo di un mandato ai titoli di coda
Maria Grazia Cinquepalmi: “Spiagge blindate a 30 giorni dal voto: l’ultimo blitz della giunta Bottaro” Maria Grazia Cinquepalmi: “Spiagge blindate a 30 giorni dal voto: l’ultimo blitz della giunta Bottaro” L’affondo: «Un atto di arroganza che ipoteca il futuro delle nostre coste. Criteri "su misura" per sottrarre il demanio alla scelta dei cittadini»
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.