Tomba famiglia Antonacci-Telesio
Tomba famiglia Antonacci-Telesio
Vita di città

Dalla Pennsylvania a Trani per visitare la tomba del nonno

Un viaggio d’oltreoceano per la famiglia Holstein alla ricerca delle "origini" italiane

Non c'è distanza in grado di separare per davvero due persone. Del resto, le distanze esistono per essere percorse e non c'è ostacolo in grado di impedirlo, neppure l'oceano. La protagonista di questa storia a lieto fine è l'americana Flavia, ottantenne, che ha superato le difficoltà della sua età e di un lungo viaggio d'oltreoceano semplicemente per realizzare il sempre più impellente desiderio di cercare le spoglie di suo nonno, per poter parlare con lui un'ultima volta e dirgli addio. Trani è stata la meta di questo viaggio.

Non molto tempo fa, la dottoressa Serena Gisotti è stata contattata, tramite il suo sito web, dalla famiglia Holstein. La famiglia si è rivolta a lei chiedendo un servizio di traduzione per potersi interfacciare con gli uffici della nostra città. Lo scopo degli Holstein era di scoprire se il loro bis-nonno fosse sepolto a Trani. Qualora fosse stato così, avrebbero immediatamente condotto la mamma di 80 anni. Una richiesta simile non capita ogni giorno e così la signora Gisotti, spinta dalla curiosità, ha subito condotto delle ricerche.

Una storia questa, come detto, a lieto fine perché i risultati delle ricerche sono stati sorprendenti. Il nonno di Flavia, Carmine Maranzano, è sepolto a Trani. Non solo, le ricerche hanno permesso di mettere insieme i pezzi del puzzle e ricostruire la storia di Carmine che è stato per 70 anni il maggiordomo del senatore Antonacci prima e ha prestato servizio anche per i suoi eredi, il duca Telesio, proprio nel loro palazzo.

Non stando più nella pelle, la famiglia Holstein dalla Pennsylvania è arrivata a Trani nella tarda serata di mercoledì e ieri ha accompagnato la signora Flavia a visitare la tomba della famiglia Antonacci-Telesio, all'interno della quale, visti i tanti anni di servizio alle due famiglie, è stato seppellito il nonno Carmine Maranzano.

Sorrisi, lacrime di nostalgia e gli occhi colmi di gioia. Flavia ha finalmente realizzato il suo sogno, quanti possono dire la stessa cosa? Un desiderio così sincero non conosce distanze, nemmeno quella segnata dal tempo e dal destino.

(N.B: Le immagini sono realmente quelle dell'incontro al cimitero di Trani tra la famiglia Telesio e la famiglia Holstein, immortalate in lontananza per la volontà di entrambe di mantenere assoluta discrezionalità sull'incontro)
Tomba famiglia Antonacci-TelesioTomba famiglia Antonacci-TelesioTomba famiglia Antonacci-TelesioTomba famiglia Antonacci-TelesioTomba famiglia Antonacci-TelesioTomba famiglia Antonacci-TelesioTomba famiglia Antonacci-TelesioTomba famiglia Antonacci-Telesio
Carico il lettore video...
  • Giardino Telesio
  • Cimitero di Trani
Altri contenuti a tema
1 Cimitero, niente più prenotazione telefonica per gli accessi negli spazi comunali Cimitero, niente più prenotazione telefonica per gli accessi negli spazi comunali Il servizio resterà valido per chi si dovrà recare alle cappelle delle Confraternite
Accessi al cimitero su prenotazione, problemi con le linee telefoniche Accessi al cimitero su prenotazione, problemi con le linee telefoniche Il Comune: «Gli operai sono impegnati per risolverlo nel più breve tempo possibile»
Un dipinto su pietra arricchisce  il cimitero di Trani Un dipinto su pietra arricchisce il cimitero di Trani L'opera di Antonio Labianca raffigurante "Cristo in croce"
Nel cimitero di Trani la macchina elettrica per persone con difficoltà di deambulazione Nel cimitero di Trani la macchina elettrica per persone con difficoltà di deambulazione Il mezzo acquistato dal Comando di Polizia locale
Montagna di lapidi abbandonate in campagna: la segnalazione di una cittadina Montagna di lapidi abbandonate in campagna: la segnalazione di una cittadina Richiesto l'intervento dell'Amiu. Il sindaco: «Dopo aver accertato ogni singola responsabilità agiremo in danno»
Festa di Ognissanti: spazio al sacro e alle tradizioni Festa di Ognissanti: spazio al sacro e alle tradizioni Un fiore sulla tomba dei propri cari. Il cimitero aperto con orario continuato fino alle 17
Commemorazione dei defunti a Trani, oggi la cerimonia nel cimitero comunale Commemorazione dei defunti a Trani, oggi la cerimonia nel cimitero comunale Cimitero aperto con orario continuato fino alle ore 17
Cimitero di Trani, questa settimana cambiano gli orari di apertura Cimitero di Trani, questa settimana cambiano gli orari di apertura L'1 e il 2 novembre orario continuato fino alle ore 17. Disponibile anche il servizio navetta
© 2001-2020 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.