Discarica Amiu, il sindaco ordina la chiusura dei tre lotti

Chiesto l'anticipo dei fondi accantonati per la post gestione

lunedì 26 settembre 2016 15.53
Il sindaco di Trani, Amedeo Bottaro, ha ordinato la chiusura immediata dei tre lotti che compongono la discarica per rifiuti solidi urbani di contrada Puro Vecchio per evitare ulteriori rischi alla salute dei cittadini. Per questo motivo Amiu dovrà, con la massima urgenza, intraprendere - secondo quanto si legge nell'ordinanza sindacale del 23 settembre scorso - tutte le attività necessarie per l'affidamento e la cantierizzazione degli interventi e delle installazioni finalizzati alla messa in sicurezza della discarica ed in particolare alla copertura del primo, secondo e terzo lotto, unitamente alla realizzazione dell'impianto di raccolta e trattamento delle acque meteoriche.

Inoltre andrà garantito il mantenimento continuo del battente minimo tecnico del percolato raccolto sul fondo della discarica. L'Amiu potrà avvalersi, per questo, dell'Agenzia regionale sui rifiuti. La Regione Puglia e la Provincia Bat dovranno, ognuna per le rispettive competenze, porre in essere quanto necessario per consentire all'azienda di eseguire i lavori di copertura.

Il sindaco ha inoltre chiesto al consorzio Ato Rifiuti Ba 1, all'Oga Bat e all'Agenzia regionale dei rifiuti di poter utilizzare, sotto forma di anticipo, i fondi accantonati per la chiusura e post-gestione della discarica. I fondi saranno restituiti mediante rivalsa nei confronti dei soggetti che verranno individuati come responsabili dell'inquinamento.