Distretto Produttivo della Provincia Bat

Siglato il Protocollo di intesa fra le parti economiche e sociali

martedì 4 dicembre 2007
Sarà presentato a Barletta mercoledì 5 dicembre alle 11,00 presso il Polo Logistico (via Andria S.S.170 Km. 24+500), il Protocollo di intesa fra le parti economiche e sociali per programmazione di sviluppo territoriale, in particolare per la costituzione del Distretto Produttivo della Provincia Bat. Si terrà il 6 dicembre sempre presso il Polo Logistico a Barletta, il seminario regionale "I distretti produttivi in Puglia" - Interventi per la crescita e la competitività delle imprese nei settori agroalimentare-turismo, moda, lapideo-energia, logistica (vedi programma in allegato). Il Comitato Economico Sociale Bat Innova, che raggruppa le associazioni produttive e sindacali della Bat, organizza un incontro di lavoro per approfondire gli aspetti applicativi della legge regionale 23/2007 e verificare le possibilità per le imprese pugliesi di partecipare alla costituzione di distretti produttivi nei settori agroalimentare-turistico, moda, lapideo-energetico, logistica. L'incontro metterà in contatto le imprese dei settori summenzionati interessate a creare una reale collaborazione, aventi uno spirito volto a promuovere l'innovazione e l'internazionalizzazione delle proprie attività. Tali imprese confronteranno le loro idee negli appositi gruppi di lavoro previsti nell'ambito dell'incontro e metteranno a punto le proposte per la promozione dei distretti produttivi di proprio interesse. All'incontro sono invitati a partecipare imprese di tutto il territorio regionale, enti ed organismi pubblici che possono svolgere un ruolo di supporto per lo sviluppo dei distretti produttivi. Il segretario di Confesercenti Bat, Raffaele Mario Landriscina, delegato a coordinare le Associazioni che hanno sottoscritto il protocollo, ha convocato la conferenza stampa di presentazione del Convegno e di divulgazione del Protocollo.

Il coordinamento delle associazioni produttive della provincia Bat il 21 giugno 2007 ha sottoscritto il protocollo di intesa per avviare il processo di promozione del distretto produttivo denominato Bat Innova. Il 3 agosto 2007 è stata pubblicata la legge n. 23 "Promozione e riconoscimento dei distretti produttivi" e subito dopo il coordinamento delle associazioni produttive ha predisposto la bozza delle linee guida per il riconoscimento del distretto Apulia Net, che propone un approccio di integrazione settoriale su base territoriale ed individua due azioni di sistema, una intersettoriale e l'altra di filiera.
Il protocollo è stato sottoscritto fra le Associazioni datoriali e dai sindacati dei lavoratori dipendenti della istituendo Sesta Provincia pugliese: Cna, Confindustria, Confesercenti, Confcommercio, Confcooperative, Confartigianato, Legacoop, Confai, oltre ai sindacati Cgil – Cisl – Uil e Ugl. Il protocollo è stato siglato quale base di partenza per ogni programmazione di sviluppo produttivo territoriale, a partire dalla programmazione sui Distretti Produttivi e dalla pianificazione strategica di area Vasta.