Scuola e Lavoro

Distretto Produttivo della Provincia Bat

Siglato il Protocollo di intesa fra le parti economiche e sociali

Sarà presentato a Barletta mercoledì 5 dicembre alle 11,00 presso il Polo Logistico (via Andria S.S.170 Km. 24+500), il Protocollo di intesa fra le parti economiche e sociali per programmazione di sviluppo territoriale, in particolare per la costituzione del Distretto Produttivo della Provincia Bat. Si terrà il 6 dicembre sempre presso il Polo Logistico a Barletta, il seminario regionale "I distretti produttivi in Puglia" - Interventi per la crescita e la competitività delle imprese nei settori agroalimentare-turismo, moda, lapideo-energia, logistica (vedi programma in allegato). Il Comitato Economico Sociale Bat Innova, che raggruppa le associazioni produttive e sindacali della Bat, organizza un incontro di lavoro per approfondire gli aspetti applicativi della legge regionale 23/2007 e verificare le possibilità per le imprese pugliesi di partecipare alla costituzione di distretti produttivi nei settori agroalimentare-turistico, moda, lapideo-energetico, logistica. L'incontro metterà in contatto le imprese dei settori summenzionati interessate a creare una reale collaborazione, aventi uno spirito volto a promuovere l'innovazione e l'internazionalizzazione delle proprie attività. Tali imprese confronteranno le loro idee negli appositi gruppi di lavoro previsti nell'ambito dell'incontro e metteranno a punto le proposte per la promozione dei distretti produttivi di proprio interesse. All'incontro sono invitati a partecipare imprese di tutto il territorio regionale, enti ed organismi pubblici che possono svolgere un ruolo di supporto per lo sviluppo dei distretti produttivi. Il segretario di Confesercenti Bat, Raffaele Mario Landriscina, delegato a coordinare le Associazioni che hanno sottoscritto il protocollo, ha convocato la conferenza stampa di presentazione del Convegno e di divulgazione del Protocollo.

Il coordinamento delle associazioni produttive della provincia Bat il 21 giugno 2007 ha sottoscritto il protocollo di intesa per avviare il processo di promozione del distretto produttivo denominato Bat Innova. Il 3 agosto 2007 è stata pubblicata la legge n. 23 "Promozione e riconoscimento dei distretti produttivi" e subito dopo il coordinamento delle associazioni produttive ha predisposto la bozza delle linee guida per il riconoscimento del distretto Apulia Net, che propone un approccio di integrazione settoriale su base territoriale ed individua due azioni di sistema, una intersettoriale e l'altra di filiera.
Il protocollo è stato sottoscritto fra le Associazioni datoriali e dai sindacati dei lavoratori dipendenti della istituendo Sesta Provincia pugliese: Cna, Confindustria, Confesercenti, Confcommercio, Confcooperative, Confartigianato, Legacoop, Confai, oltre ai sindacati Cgil – Cisl – Uil e Ugl. Il protocollo è stato siglato quale base di partenza per ogni programmazione di sviluppo produttivo territoriale, a partire dalla programmazione sui Distretti Produttivi e dalla pianificazione strategica di area Vasta.
  • Provincia Bat
Altri contenuti a tema
Infortuni sul lavoro, trenta i cantieri ispezionali nella provincia Bat Infortuni sul lavoro, trenta i cantieri ispezionali nella provincia Bat Il bilancio dei primi controlli della task force
Candidatura a capitale della cultura 2021, Lodispoto ringrazia Cannito e Bottaro Candidatura a capitale della cultura 2021, Lodispoto ringrazia Cannito e Bottaro «Dai sindaci della Provincia un messaggio di unità e visione d'insieme»
Impianto di biometano a Trani, Lodispoto: «Procedura nata con Nicola Giorgino» Impianto di biometano a Trani, Lodispoto: «Procedura nata con Nicola Giorgino» «Bisogna evitare di strumentalizzare la Provincia per finalità  legate alla campagna elettorale»
Presidenti delle Province pugliesi esclusi dal Comitato Permanente di Protezione Civile Presidenti delle Province pugliesi esclusi dal Comitato Permanente di Protezione Civile Ladispoto (Bt): «Profondamente rammaricato per la scelta del consigliere Mennea»
1 Provincia, la Questura a Trani? Corrado: «Si potrebbero sfruttare il plesso De Bello e i Capannoni Ruggia» Provincia, la Questura a Trani? Corrado: «Si potrebbero sfruttare il plesso De Bello e i Capannoni Ruggia» La proposta del consigliere regionale a fronte dei ritardi dei lavori nell'immobile di Andria
Zone Zes, firmato il Protocollo d’intesa in Provincia Zone Zes, firmato il Protocollo d’intesa in Provincia Al centro la proposta di un sistema territoriale integrato retroportuale
Ponte sulla Trani-Andria, Insieme per la Bat: «L'opera avrà un forte impatto positivo sulla nostra Provincia» Ponte sulla Trani-Andria, Insieme per la Bat: «L'opera avrà un forte impatto positivo sulla nostra Provincia» Il gruppo consiliare: «Fortemente voluto, è un altro tassello per lo sviluppo produttivo e per la viabilità»
Elezione del presidente della Provincia, Insieme per la Bat: «Lo spettacolo peggiore che si potesse mettere in scena» Elezione del presidente della Provincia, Insieme per la Bat: «Lo spettacolo peggiore che si potesse mettere in scena» Alcuni componenti di centrodestra avrebbero sostenuto un candidato di centrosinistra caldeggiato dal Pd
© 2001-2020 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.