Festival dell'arte pirotecnica, questa sera al via la terza edizione

Previsto un solo spettacolo alle ore 22.45 della ditta napoletana di Luigi Di Matteo

venerdì 8 giugno 2018 9.20
A cura di Alessandra Vacca
Attesa finita: parte stasera la terza edizione del Festival dell'Arte Pirotecnica. Dopo il grande successo mediatico e di pubblico ottenuto l'anno precedente, l'edizione di quest'anno prevede quattro grandi spettacoli (uno in meno rispetto la scaletta iniziale a seguito della perdita di Cosimo del Vicario della ditta Pirotecnica San Savero che avrebbe dovuto esibirsi stasera alle ore 21.45) eseguiti dai più importanti maestri pirotecnici d'Italia, divisi su tre serate. Questa sera spazio, quindi, ad un solo spettacolo a partire dalle ore 22.45 con la scuola napoletana Fireworks Events di Luigi Di Matteo. Per tale ragione il porto rimarrà chiuso al traffico dalle ore 20 all'una.

La kermesse, a carattere nazionale, vedrà in gara le quattro maggiori scuole pirotecniche italiane ciascuna con le proprie peculiarità, impegnate nel realizzare spettacoli tradizionali ed innovativi dai colori e dagli effetti incredibili, con lanci multi-postazioni dalle sorprendenti coreografie, bombe da tiro, giochi d'acqua e finali coreografici. Per l'occasione è stata fatta una rigorosa selezione tra le moltissime candidature pervenute privilegiando il "made in Italy" e le esclusive tecniche di sparo tra le aziende che hanno conseguito numerosi ed importanti premi e riconoscimenti su tutto il territorio nazionale. A contendersi il premio la già citata Fireworks Events di Luigi Di Matteo (Napoli), Senatore Fireworks (Cava de' Tirreni), la Rosa International Firework (Bagheria), Europitecnica di Gerardo Scudo (Ercolano).

La direzione, a seguito della perdita di Cosimo Del Vicario, ha deciso di non sostituire la predetta ditta con altra, per rispetto alla famiglia affranta dalla grave perdita, di devolvere la somma dello spettacolo alla famiglia del Vicario e di istituire un trofeo commemorativo intitolato al defunto da assegnare ogni anno al maestro dell'Arte Pirotecnica che avrà eseguito il miglior finale durante gli spettacoli dei Festival.

Simultaneamente, da oggi fino a lunedì, Porta Vassalla ospiterà gli stand con cibo di strada. Si va dagli Hamburger ai Panini di mare, dalla Paella alla Pasta fresca, dalla Carne al Sushi, dai Panini di terra ai Panzerotti, dal Caciocavallo impiccato alle Fritture di mare, dalle Polpette alla Pizza, dagli Arancini alle Sfogliatelle napoletane, dalle Crepes dolci alle salate, dai Cannoli ai Sospiri di Bisceglie. Tutti prodotti d'eccellenza proposti da 20 brand del settore. E a supportare le sete saranno Nastro Azzurro & Peroni, la sorgente di Puglia Acqua Orsini e la storica Bottega del Vino di Trani.

Infine, ricordiamo, che TraniViva, sulla scia dello scorso anno, ha indetto un contest fotografico: inviateci tutti i vostri scatti più belli dei fuochi d'artificio e noi li pubblicheremo sul sito. Quello che riceverà più like verrà utilizzato come immagine di copertina sulla nostra pagina ufficiale. Come partecipare:

1) le foto dovranno essere inviate in posta privata sulla pagina Facebook di TraniViva con nome e cognome;
2) le foto allegate ai commenti non verranno prese in considerazione;
3) le foto dovranno essere scattate orizzontalmente e non verticalmente in maniera da consentire l'eventuale pubblicazione come immagine di copertina. Non si accettano formati Instagram o immagini tagliate.
4) foto sfuocate o di bassa risoluzione non verranno prese in considerazione.
Trofeo Arte Pirotecnica
Festival dell'arte pirotecnica 2018