L'estate è finita, ma i rifiuti sulle spiagge restano

Tubi, bottiglie di vetro e piatti lungo il tratto di costa dello Scoglio di Frisio

lunedì 20 ottobre 2014 7.33
A cura di Maria Scoccimarro
Trani si è lasciata alle spalle un'estate molto turbolenta (non solo dal punto di vista meteorologico), ma i problemi legati alla bella stagione restano, probabilmente "grazie" anche ad un clima non proprio autunnale. E i rifiuti sulle spiagge, purtroppo, non sono un lontano ricordo sbiadito, ma una condizione più che attuale.

Le foto scattate ieri mattina rappresentano ciò che è stato lasciato da incivili sul tratto di spiaggia dello Scoglio di Frisio: pezzi di legno ammassati, cassette colme di oggetti vari, tubi di plastica. Se poi ci aggiungi anche piatti, tovaglioli e bottiglie di vetro sparsi un po' ovunque in quel tratto e nascosti tra gli alti cespugli lungo tutta la spiaggia il "menù dell'inciviltà" è servito. Forse rimanenze di qualche cena tra amici, forse quello che rimane dell'estate, fatto sta è che i problemi erano e restano sempre quelli.

Vedere le spiagge della città ancora e già ad ottobre così mal messe non fa ben sperare per la futura estate ancora lontana. E se già adesso le nostre spiagge si presentano in questo modo, non è molto complicato immaginare come saranno le stesse a giugno. È troppo facile e sbrigativo scegliere sempre come capro espiatorio chi ci amministra, se i primi a "pulirci dall'inciviltà" non saremo noi.
Rifiuti sul tratto di costa dello Scoglio di Frisio
Rifiuti sul tratto di costa dello Scoglio di Frisio
Rifiuti sul tratto di costa dello Scoglio di Frisio
Rifiuti sul tratto di costa dello Scoglio di Frisio