L'estate tranese entra nel vivo a settembre

Tutti gli appuntamenti da oggi fino a domenicaa

mercoledì 2 settembre 2015 9.33
A cura di Alessandra Vacca
Si appresta ad entrare nel vivo l'Estate Tranese 2015. Tantissimi gli eventi a costo zero pensati e curati dalle associazioni locali, con il patrocinio del Comune di Trani.

Si è inaugurata ieri, presso il Palazzo Palmieri, la mostra d'arte di Nicola Nuzzolese: fino al 10 settembre esposti i suoi lavori di grafica "L'emozione oltre lo sguardo (...sulle orme di Philipp Hackert). Alla fine del 1700 il re mandò Philipp Hackert in Puglia per ritrarre in dipinti e disegni i porti di Manfredonia, Barletta, Trani, Bisceglie, Monopoli, Taranto, Brinidis, Otranto e Gallipoli. «Nel 2003 - dice Nicola Nuzzolese - ho disegnato gli stessi porti, dallo stesso punto di osservazione cercando di trasmettere l'emozione oltre lo sguardo». Gli orari delle visite sono: mattina dalle 10.30 alle 13.00 e sera dalle 19.00 alle 22.30.

Dal 4 al 6 settembre, invece, si susseguiranno tre eventi curati dall'associazione l'Albero della Vita con l'obiettivo di raccogliere fondi in favore della Feimar Bat, Federazione Italiana Malattie Rare, a sostegno delle attività che l'associazione svolge e promuove. Il programma degli appuntamenti prenderà il via il 4 settembre, alle ore 16.00, presso lo Stadio Comunale di Trani con "Un Calcio alle Malattie Rare", triangolare di calcio in segno della solidarietà che vedrà sfidarsi la formazione degli amministratori del Comune di Trani, dirigenti e medici Asl Bat e l'Avis Trani; seguirà la presentazione della prima squadra di calcio tranese, la Vigor Trani. Il 5 settembre, alle ore 18.30, in piazza Sacra Regia Udienza si terrà "L'Arte in Città: Trani e i colori di Settembre". Nella suggestiva cornice del centro storico tranese, zona Cattedrale, sarà allestita una mostra di opere (dipinti e sculture) di vari artisti che daranno un tocco magico alla già splendida Trani. Anche durante questo evento sarà possibile donare in favore della Feimar Bat presso gli appositi salvadanai.

Infine, il 6 settembre, alle ore 20.30 in piazza Quercia si terrà "Quercia in Bianco - Cena in Bianco", l'evento conclusivo della tre giorni di solidarietà vuol dare la possibilità ai cittadini di vivere insieme una serata semplice, come si usava una volta nei quartieri, nelle borgate, nei centri storici delle città, nei paesi, quando ogni motivo era buono per trovarsi e trascorrere del tempo conversando in amicizia nei cortili, nelle strade attorno ad un tavolo.

Venerdì 4 settembre, ritorna l'appuntamento con il Trani Street Festival: giunta alla sua decima edizione, i djs Mimmo Laurora, Umberto Sestino, Picca&Mars, Dual Beat, Danny Roma, Dave, F3d3 B, Child & Riky Island ed il vocalist Michele Lamanuzzi si alterneranno ininterrottamente in consolle, pronti a garantire una sera di musica no stop in Piazza Teatro.

Il 5 settembre si terrà "La notte bianca dei bambini", curata dal laboratorio Città dell'Infanzia, ultima tappa di un percorso di sensibilizzazione sociale sull'infanzia e sulla valorizzazione della diversità: dalle 18.00 fino alle 23.00, in villa comunale, tante attività, laboratori, giochi e spettacoli pensati per i più piccoli ma anche per le loro famiglie. Nell'occasione sarà inaugurata l'altalena per i bambini diversamente abili.

Per finire, invece, domenica 6, alle ore 19.00 l'Associazione Controcorrente presenterà "La scrittura per la vita", incontro con Alessandro Fariello in Piazza della Repubblica; alle 20.30, premiazione contest "Racconta la tua Trani", il concorso per video amatori curato dall'associazione Trani Prima di Tutto Giovani finalizzato alla valorizzazione del territorio e delle sue bellezze e alla promozione della cultura del rispetto, della tutela e del giusto utilizzo degli spazi pubblici.