Scagliarini (FIG), «Una fase delicata per la CdL»

La proposta: i giovani al centro dell'azione amministrativa

mercoledì 14 febbraio 2007
«Attualmente, a livello locale, si vive un momento politico particolare nel quale i partiti della CDL si trovano in una fase molto delicata: il confronto fra di essi teso alla costituzione di una coalizione che sia in grado di offrire un buon progetto di governo. Ovviamente noi non vogliamo entrare nel merito della discussione e lasciamo che siano le segreterie politiche, con la massima tranquillità e serenità, ad affrontare la questione e trovare la quadratura del cerchio. Però non vogliamo e non possiamo sottrarci ad alcune considerazioni che riteniamo fondamentali per la "nostra" città e che vogliamo sottoporre ai nostri organi di partito e alla CDL tutta.
Innanzitutto riteniamo opportuno che quella che sarà la coalizione della CDL debba porre al centro della sua eventuale azione amministrativa i giovani perché crediamo che le scelte, legate agli anni a venire, che un'amministrazione fa, devono essere strettamente legate a loro e alle loro aspettative. In altre parole, per essere più chiari, i giovani hanno un ruolo determinante per la società perché non rappresentano solo il presente ma rappresentano anche e soprattutto il futuro della stessa.
E a confermare l'importanza dei giovani nelle scelte politiche c'è anche un sondaggio, pubblicato un paio di settimane fa da un importante quotidiano nazionale, il quale evidenziava come i giovani potrebbero essere determinanti nelle prossime elezioni amministrative, senza dimenticare che lo sono già stati alle politiche dello scorso anno. Ma noi vogliamo andare oltre: a noi non basta essere determinanti da un punto di vista quantitativo, per meri fini elettoralistici, a noi interessa soprattutto essere determinanti da un punto di visto qualitativo. Mai come questa volta sentiamo forte la necessità di partecipare attivamente alle vicende politiche della "nostra" città per dare un contributo importante di idee e di proposte che possano rendere il programma di governo ancora più valido e completo, e contribuire alla crescita del territorio.
Pertanto ci auspichiamo che il tavolo politico della CDL, oltre alla discussione sulla costituzione di una coalizione forte e capace di governare, ponga al centro del proprio lavoro un serio confronto per la redazione di un programma valido e condiviso che non sia semplicemente un insieme di parole ma un vero e proprio "testamento". Da parte nostra garantiamo sin d'ora che lavoreremo con tutte le forze affinché i nostri intenti si traducano in fatti concreti e la "voce" dei giovani sia ascoltata con la massima attenzione.
Intanto a breve cominceremo a lavorare su una piattaforma programmatica che possa dare voce ai tanti giovani tranesi che preferiscono impegnarsi in prima persona per il bene della comunità piuttosto che delegare apaticamente ad altri.
In ultimo, ma certamente non per ordine di importanza, teniamo a ribadire un concetto chiaro: la necessità, per la "nostra" città, di avere un assessorato alle politiche giovanili, uno strumento utile per avere un riferimento chiaro e certo per le nostre proposte all'interno dell'amministrazione comunale. Per questo noi di Forza Italia Giovani assicuriamo il massimo impegno affinché si possa raggiungere questo traguardo che riteniamo necessario per una buona azione amministrativa nell'ambito delle politiche giovanili.» Michele Scagliarini
Coordinatore Forza Italia Giovani
Sesta Provincia Pugliese