Si è spento Vincenzo Nardi, ex magistrato della Procura di Trani

Padre del giudice Michele, era in pensione dal 2009

lunedì 24 settembre 2018 12.43
E' venuto a mancare all'età di 84 anni Vincenzo Nardi, ex magistrato della Procura della Repubblica di Trani. Suo figlio, Michele, è attualmente giudice ordinario nonché Sostituto Procuratore della Repubblica di Roma.

Nato a Nola in Campania e pugliese d' origine, linguaggio forbito e accento misto delle sue terre, al ministero della Giustizia, Vincenzo Nardi venne nominato ispettore generale nel maggio dell' 81. Prima d' allora, era stato un po' di tutto: sostituto procuratore a Napoli e a Pavia, pretore a Barletta, giudice di Tribunale a Trani. A riposo dal 15 agosto 2009 con il titolo di Procuratore Generale Onorario della Corte di Cassazione, il giudice Nardi è stato Presidente Vicario della Commissione Tributaria Regionale di Bari e docente di diritto amministrativo nella scuola di specializzazione per le professioni legali presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Bari. Innumerevoli le inchieste condotte nella sua lunga esistenza.

Di lui il ricordo di un magistrato puntiglioso e di una certa meticolosità quasi maniacale ma soprattutto dotato di grande rigore e competenza.

I funerali si svolgeranno domani, alle ore 16, presso la chiesa di San Giuseppe.