Sottopassi ferroviari, in estate strade aperte?

E intanto pulita un'area del quartiere stadio

giovedì 3 aprile 2008
I sottopassi ferroviari di via Pozzopiano e via Giuliani saranno consegnati dalle ferrovie nei termini previsti. E solo allora (fine aprile, inizio di maggio) verranno installati gli impianti di sollevamento delle acque, necessari per la riapertura delle due strade e per evitare che l'acqua piovana ristagni nei sottopassi. Sono queste le rassicurazioni che l'assessore ai lavori pubblici, Franco Acella, fornisce a «La Gazzetta» in merito ai dubbi (sollevati sul forum di Traniweb) circa un possibile slittamento dell'apertura di due arterie strategiche per la viabilità cittadina, chiuse da oltre un anno.
«L'acquisto e la posa delle pompe - spiega Acella - sarà deliberata subito dopo l'approvazione del bilancio preventivo perché la spesa era stata cancellata dal commissario prefettizio. Non ci saranno comunque slittamenti: entro l'estate quelle strade saranno riaperte».

Di fatto comunque non è stata ancora espletata l'apposita gara. Sempre in tema di viabilità, si comincia a delineare la data della chiusura definitiva del passaggio a livello di via Corato: subito dopo l'estate, a settembre, e per quella data si stanno studiando soluzioni alternative di vaibilità per non paralizzare il corridoio centrale della città. Sempre sul fronte della viabilità riportiamo un intervento del consigliere dell'UDC Gigi Riserbato:

«Esprimo vivo compiacimento all'AMIU e ringrazio il Sindaco per l'impulso fornito per la pulizia dell'area sita nel quartiere Stadio destinata alla scuola materna mai realizzata che era diventata una sorta di discarica a cielo aperto.»

Va così a buon fine la proposta che il Consigliere Comunale Luigi Riserbato aveva avanzato all'AMIU ed all'Assessorato competente sin dal 10 agosto 2007 con nota scritta della quale si riporta il testo integrale: «Ho potuto personalmente constatare le condizioni di pulizia dell'area sita nel quartiere Stadio - Via Di Vittorio- destinata alla scuola materna non realizzata . Prego le SS.VV. di disporre un intervento straordinario di bonifica di detto luogo Resto a completa disposizione per un sopraluogo anche congiunto.»