Traninostra e Spaziosud: al via il 3° corso di fotografia

Questa sera, alle ore 18.00, iscrizione e prima lezione

sabato 18 ottobre 2003

Parte oggi il 3° Corso teorico e pratico di Fotografia curato dall'Associazione culturale Traninostra e il fotoclub Spaziosud.

Si tratta in realtà, per i docenti del fotoclub, del 22° corso. (3° dall'unione delle due associazioni). Una continuità sinonimo certamente di passione per la fotografia e di professionalità. Sono diversi, infatti, i forotografi di buon livello che hanno iniziato proprio dai corsi organizzati dal club.

Oggi 18 ottobre, alle ore 18 presso la sede dell'associazione Traninostra, (C.so Imbriani 61) è possibile comunicare la propria adesione, scegliendo tra uno dei due moduli, differenzaiti per livello di conoscenze iniziali:

1. Modulo Base, rivolto a tutti coloro che sentendosi principianti desiderano apprendere i rudimenti di tale nobile arte, o semplicemente di migliorare le proprie conoscenze in campo Fotografico.

2. Modulo Avanzato o Master, rivolto a coloro che conoscendo già i principali requisiti per scattare e stampare una buona Fotografia, intendono perfezionare i propri metodi di ripresa, di stampa in proprio e di ritocco.

Diversi saranno gli argomenti trattati e approfonditi mediante esempi diretti proiettati in sede, commentati in aula in un serrato rapporto fra discenti e docenti.

· una breve storia della Fotografia,
· la Luce e la sua modulazione per comporre l'immagine (naturale, artificiale, flash).
· Gli elementi Sensibili alla Luce (pellicole, dispositivi digitali).
· Gli elementi ottici atti a comporre l'immagine finale.
· Gli elementi compositivi e artistici per costruire un'immagine che comunichi allo spettatore l'emozione di chi l'ha scattata.
· Gli elementi chimici atti a sviluppare l'immagine latente.
· Gli elementi chimici ed ottici atti a stampare in via definitiva l'immagine sul supporto finale.
· Gli elementi di base del fotoritocco anche per via digitale tramite l'uso del Personal Computer e Software dedicato.
· Training e pratica dal vivo mediante uscite singole o collettive.
· Lo "Still Life".
· Allestimento di Mostre.

Entrambi i moduli sono composti da almeno 20 lezioni settimanali da tenersi al sabato.

Il costo di partecipazione è fissato in 40 Euro per il Corso Base e in 50 Euro per quello avanzato. Tale cifra servirà quale rimborso spese per l'acquisto del materiale da utilizzare per le riprese: rullini di bianco e nero, colore, diapositive, prodotti chimici per sviluppare le immagini che i Corsisti scatteranno, carta per stampare, eccetera.

Saranno a disposizione dei corsisti non soltanto le attrezzature fisse presenti in sede, ma anche e soprattutto un ricco assortimento di macchine fotografiche da ripresa da Studio e da esterni, e una dispensa cartacea per ripassare 'a casa' ciò che si è visto in aula.

Per qualsiasi informazione e per adesioni:
TELEFONO: 0883 509958
EMAIL: piazzollar@libero.it

SIAMO PRESENTI ANCHE SU: www.traninostra.traniweb.it