Aquila Azzurra: ritorno alla vittoria contro l'Ester Napoli

Isa Azzollini potrebbe ritornare... in campo

lunedì 22 gennaio 2007
È finalmente tornata alla vittoria la Giodicart Aquila Azzurra Trani a spese di un'Ester meno debole di quello che pareva sulla carta. È pur vero che la partita nel complesso non è stata esaltante, ma alla squadra pugliese servivano i tre punti come il pane e questa volta sono arrivati.

Grazie a questa vittoria, il girone d'andata si chiude con 19 punti (cinque in meno dello scorso anno) ed un settimo posto sicuramente distante dalle zone alte, ma allo stesso modo con un vantaggio per ora rassicurante sull'area retrocessione. «È pur vero – commenta il presidente Sebastiano Chieppa in sede di bilancio di metà cammino – che potevamo fare qualcosa di più e non ci siamo riusciti sia per errori nostri, sia per sfortuna, sia per situazioni contingenti logistiche che è inutile stare qui a rimarcare ogni volta. Domenica prossima saremo persino costretti ad emigrare a Corato per giocare in casa, perché il nostro palazzetto sarà occupato da una manifestazione: questo la dice lunga su quanto siamo tutelati noi e le altre società nella gestione degli impianti sportivi della città».

Anche l'allenatore Toni Chieppa guarda al bottino di metà campionato senza fare salti di gioia, ma neanche drammi. «Il campionato di quest'anno è più difficile nel complesso di quello dell'anno scorso, quando poi avemmo un calendario favorevole all'inizio che ci permise di fare subito punti e darci entusiasmo. Quest'anno non siamo stati costanti, abbiamo problemi fuori casa ed abbiamo lasciato sul campo punti importanti in partite che avremo dovuto vincere. Certo, gli infortuni ci sono stati e non posso negare che ci abbiano danneggiato, la rosa è anche ristretta, ma un allenatore deve fare il meglio che può con quello che ha a disposizione, ed è in questo senso che stiamo lavorando».

Quanto alla partita con il Napoli, la Giodicart l'ha fatta sua senza neanche forzare più di tanto, anzi spesso prendendosi pause inopportune che hanno finito per tenere in gioco l'avversario più di quanto fosse stato ragionevole. Complessivamente Ricci e compagne si sono adeguate ai ritmi blandi dell'interlocutore, riuscendo a piegarlo più con fiammate che con la continuità di un gioco incisivo e convincente. Alla fine, però, ciascuna ha fatto il suo e la partita è stata vinta grazie alle perentorie accelerazioni di fine set, in tutti e tre i parziali. In particolare evidenza Raffaella Balducci, migliore realizzatrice della gara con 11 punti, gli stessi della napoletana Armonia dall'altra parte. Ma anche Ricci e Krambek (8 a testa) sono state a lungo le migliori risolutrici nel sestetto tranese, nel quale ieri capitan Laura De Pinto (6) ha giocato l'ultima gara prima dell'operazione al menisco prevista mercoledì prossimo: dovrebbe ritornare entro due mesi.

Sorpresa finale al centro del campo: il presidente Sebastiano Chieppa ha consegnato la maglia numero 7 a Isa Azzollini, tornata ad allenarsi da qualche settimana perché desiderosa di tornare a dare una mano al gruppo. Per il momento un suo ritorno in campo è da escludere alla luce della lunga inattività, ma chissà se nel duro girone di ritorno che aspetta la Giodicart quello della esperta laterale molfettese non rappresenti l'autentico "nuovo acquisto" della società biancazzurra.

E adesso, conto alla rovescia per l'esodo a Corato, domenica prossima, per ospitare la capolista Pontecagnano: si giocherà alle 17 in un ambiente non abituato alla pallavolo, ma che accoglierà il Trani a braccia aperte e che l'Aquila Azzurra saprà trasformare da par suo.