Piazza Martiri di Via Fani nel degrado
Piazza Martiri di Via Fani nel degrado

IReport | Piazza Martiri di Via Fani nel degrado: tra rifiuti, cibo avariato e topi scatta l'allarme dei residenti

Una cittadina denuncia lo stato di incuria dell'area verde tra ciotole abbandonate, pentole tra gli oleandri e rischi igienico-sanitari: «Già allertata l'Amiu, servono derattizzazione e controlli»

Quella che dovrebbe essere un'oasi verde e un punto di ritrovo per famiglie e bambini si è trasformata in una vera e propria discarica a cielo aperto. Arriva da Piazza Martiri di Via Fani il grido d'allarme dei residenti, esasperati da una situazione di incuria che ormai da tempo ha superato il livello di guardia, sfociando in una vera e propria emergenza igienico-sanitaria. A documentare lo stato delle cose, con tanto di materiale fotografico, è una residente, che descrive uno scenario desolante: piatti di plastica abbandonati al suolo, ciotole piene di cibo e acqua stagnante lasciate per giorni sotto il sole, contenitori di fortuna fissati agli alberi e perfino una pentola da cucina gettata tra le piante di oleandro, a cui si aggiungono escrementi e sporcizia diffusa.

Il rischio igienico-sanitario e l'invasione di topi
A destare la maggiore preoccupazione tra chi vive nella zona non è solo il mancato decoro urbano, ma le ripercussioni sulla salute pubblica. Il ristagno d'acqua e l'accumulo incontrollato di residui alimentari, complici le temperature estive, hanno innescato la proliferazione di topi, scarafaggi e insetti, accompagnata da odori nauseabondi che rendono l'aria irrespirabile e l'area del tutto impraticabile. La problematica è già stata formalmente sottoposta all'attenzione dell'AMIU, ma dal quartiere si rinnova con forza la richiesta di un'azione tempestiva e risolutiva da parte dell'amministrazione comunale e degli enti preposti:
  • Pulizia straordinaria e bonifica immediata dell'intera superficie verde;
  • Interventi mirati di derattizzazione e disinfestazione per eliminare la presenza di roditori e insetti;
  • Maggiore presidio e controlli per contrastare l'abbandono indiscriminato di rifiuti e il deposito non autorizzato di cibo.

La segnalazione . Riceviamo e pubblichiamo la segnalazione di una lettrice corredata da documentazione fotografica sullo stato di incuria dell'area verde:
«Gentile Redazione, vi scrivo come residente per segnalare lo stato di degrado in cui versa l'area verde di Piazza Martiri di Via Fani a Trani. Quella che dovrebbe essere un'area verde per le famiglie è oggi ridotta a una discarica a cielo aperto. A terra ci sono piatti di plastica, ciotole con cibo e acqua stagnante per gatti, lasciata da giorni, contenitori improvvisati legati agli alberi e persino una pentola da cucina abbandonata tra gli oleandri. Presenti anche escrementi e rifiuti sparsi. La situazione, oltre al decoro, pone un serio problema igienico-sanitario: l'accumulo di cibo e acqua stagnante ha portato alla proliferazione di topi, scarafaggi e insetti, con cattivi odori che rendono l'area invivibile, soprattutto con il caldo di questi giorni. In quanto residente, chiedo da tempo un intervento di pulizia straordinaria, derattizzazione e un maggior controllo per evitare che l'area continui ad essere usata come punto di deposito incontrollato di rifiuti e cibo (la stessa segnalazione è già stata fatta all'AMIU). Metto a disposizione foto scattate oggi a testimonianza della situazione e resto disponibile per ulteriori informazioni. Grazie per l'attenzione che vorrete dare alla segnalazione. Cordiali saluti.

Piazza Martirid i Via FaniPiazza Martiri di Via FaniPiazza Martiri di Via FaniPiazza Martiri di Via Fani
  • Ambiente
Altri contenuti a tema
Oggi al Centro di Raccolta l'amministrazione getta la spugna. Il 'Comitato Trani Nord' si Rivolgerà al Commissario Prefettizio Oggi al Centro di Raccolta l'amministrazione getta la spugna. Il 'Comitato Trani Nord' si Rivolgerà al Commissario Prefettizio Mentre la politica si perde tra dimissioni, crisi di maggioranza e un’eterna campagna elettorale, i cittadini continuano a pagare il prezzo dell’immobilismo amministrativo
Verde pubblico, lavoratori senza certezze dopo il 30 ottobre: la FULSCAM proclama lo stato di agitazione Verde pubblico, lavoratori senza certezze dopo il 30 ottobre: la FULSCAM proclama lo stato di agitazione Richiesto al Prefetto l’avvio della procedura di raffreddamento e conciliazione. Il sindacato: “Non è tollerabile che le inadempienze politiche ricadano sulla pelle dei lavoratori e sulla qualità di un servizio essenziale"
Ecomafie, Debora Ciliento: «Dati preoccupanti, ma la Puglia rafforza il presidio di legalità» Ecomafie, Debora Ciliento: «Dati preoccupanti, ma la Puglia rafforza il presidio di legalità» L’assessora regionale: più controlli, nuove tecnologie e accordi istituzionali per contrastare gli illeciti ambientali
Guardie ambientali a Trani, dove sono? La domanda di una cittadina: “Quante operano sul territorio?” Guardie ambientali a Trani, dove sono? La domanda di una cittadina: “Quante operano sul territorio?” Margherita Magnifico chiede chiarimenti su presenza, verbali e convenzioni con il Comune
Regione Puglia | Tutela degli ecosistemi marini nei siti della Rete Natura 2000, l’Assessorato all’Ambiente stanzia 2,7 milioni Regione Puglia | Tutela degli ecosistemi marini nei siti della Rete Natura 2000, l’Assessorato all’Ambiente stanzia 2,7 milioni Debora Ciliento: "I siti che realizzeranno i progetti sono fiore all’occhiello della Puglia"
Editoriale | Caro carburante a Trani: prezzi in salita e famiglie sotto pressione Editoriale | Caro carburante a Trani: prezzi in salita e famiglie sotto pressione Prezzi in aumento: la fotografia delle 13 stazioni di servizio di Trani (Nota bene: "Analisi basata sui dati comunicati dagli esercenti")
Comitato Trani Costa Nord – CCR : interventi immediati e prospettiva trasferenza a Puro Vecchio Comitato Trani Costa Nord – CCR : interventi immediati e prospettiva trasferenza a Puro Vecchio Una delegazione del Comitato ha partecipato a Palazzo di Città a un incontro dedicato alle problematiche connesse alle attività del C.C.R di via dei Finanzieri
Trani | Emergenza igiene urbana e derattizzazione: «Topi persino sui balconi di casa. L'amministrazione renda noto il quadro degli interventi e predisponga un piano straordinario» Trani | Emergenza igiene urbana e derattizzazione: «Topi persino sui balconi di casa. L'amministrazione renda noto il quadro degli interventi e predisponga un piano straordinario» «Cresce il disagio tra i cittadini: chiesdo trasparenza sul servizio AMIU e un piano straordinario di igiene urbana»
© 2001-2026 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.