Vita di città

A Trani autorizzati a sporcare i muri. Arriva "Santo Natale... graffiti"

Il 13 e 14 dicembre 2008 al quartiere stadio

Elezioni Amministrative 2020
Candidati sindaco
Candidati al consiglio comunale
Elezioni Regionali 2020
Il circolo polivalente Sandro Pertini di Trani ha organizzato la 1ª manifestazione Regionale "Santo Natale... graffiti". Il messaggio del presidente Cuccovillo:

«Le nostre città presentano in alcune loro zone, uno spettacolo spontaneo, una scrittura libera ed anonima che richiama l'attenzione dei passanti. Sui muri specie di periferia si allineano, disegni che Norman Mailer chiamava "fede dei graffiti", richiami ermetici, slogan, frasi d'amore, ecc.... cioè un frasario libero ed aperto, pronto ad accogliere aggiunte e sovrapposizioni. Questi graffiti sono da una parte una risposta, un tentativo di riappropriarsi dello spazio urbano e i suoi codici per autogestirlo, dall'altro un modo di "colorare la vita ed il suo tram-tram" con strumenti veloci come lo spray attraverso un linguaggio fatto di immagini e parole. Il risultato è una sintesi delle arti: parola, musica, danza, architettura, scenografia, movimento che ricalca quella definizione di arte totale che già Kandisky e il futurismo con Marianetti aveva teorizzato.

Questa premessa su detto fenomeno antropologico non significa assolutamente che i componenti di questa associazione socio culturale "Il Presidente Sandro Pertini" di Trani intendano fare il "panegirico" della c.d. street art ma sono d'accordo con chi intende tutelare i palazzi e i monumenti e quindi tenere in ordine le città. D'altra parte è bene non solo vietare, ma anche offrire "possibilità" ed incanalare la necessità espressiva in occasioni utili per essi e per le città.

Pertanto considerato che: che in ogni città ci sono sempre dei giovani che si "dilettano" in questo settore; che esistono zone cittadine che sarebbe auspicabile rendere meno grigie; quest'associazione che non persegue fini di lucro organizza la 1ª Manifestazione regionale "Santo Natale graffiti" che si svolgerà sulle mura dello stadio comunale (lato O.E.R.) della città di Trani il giorno 13 e 14 dicembre 2008 con esposizione fino al 14 gennaio 2009.

La manifestazione è patrocinata dalla Regione Puglia, il Comune di Trani e la Provincia di Bari. Stante la valenza dell'iniziativa anche perché i writers - per la prima volta - accettano di mettere a disposizione le loro capacità finalizzandola ad uno specifico tema, la giuria sarà formata da esperti e critici d'arte oltre che da accademici e professori universitari. Per l'iscrizione ed informazioni rivolgersi a : besafc@hotmail.com - basileuon@hotmail.com. Ad ogni iscritto verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Le migliori realizzazioni saranno premiate con coppe e materiale specifico per la pittura murales (Linea Montana MTN94)»
© 2001-2020 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.