Scuola e Lavoro

A Trani il convegno sulle opportunità per i giovani

Giovedì 21 maggio "Gioventù in Azione – apprendere in Europa"

Ci sono opportunità promosse dal Governo nazionale e dall'Unione europea a favore dei giovani? Quali sono gli strumenti a disposizione di chi si occupa di politiche giovanili sul territorio? Cosa sono i Programmi Gioventù in Azione, Leonardo da Vinci, Servizio Volontario Europeo o Mobilità giovanile? E ancora, come partecipare e soprattutto coinvolgere i giovani del nostro territorio?

Alle tante domande dei giovani risponderà il Patto Territoriale Nord Barese Ofantino con la giornata "Gioventù in Azione – apprendere in Europa: opportunità e politiche di mobilità internazionale" in programma a Trani giovedì 21 maggio 2009. Il seminario è promosso in collaborazione con l'Agenzia Puglia Imperiale, la Rete Nazionale Eurodesk Italy, l'Agenzia Nazionale per i Giovani, e con il patrocinio del Comune di Trani e del Ministro della Gioventù, On. Giorgia Meloni.

La giornata sarà divisa in due sessioni, la prima dedicata esclusivamente a chi è impegnato direttamente nel settore delle Politiche Giovanili (Comuni, Associazioni giovanili, Scuole, uffici informativi etc.); la seconda è aperta a tutti coloro i quali intendono avere maggiori informazioni sulle opportunità messe in campo in Italia e in Europa in materia di mobilità, lavoro e apprendimento. «L'intento di questa giornata - sostiene il presidente del Patto NBO e Sindaco di Trani, Giuseppe Tarantini - è quello di far conoscere le molteplici possibilità che permettono, ai giovani di questo territorio, di fare esperienze culturali, professionali, sociali in paesi dell'UE e non solo. Il Patto Territoriale è oggi più che mai impegnato nel far avvicinare questo territorio, anche attraverso i giovani, a quelle tante possibilità che l'Europa offre per uscire da questa crisi. Sono convinto" conclude Tarantini "che il territorio saprà cogliere questa occasione».

«La giornata - sottolinea il responsabile del PLD Eurodesk Oronzo Cilli è organizzata per soddisfare due esigenze: quella di chi lavora nel campo delle politiche giovanili, come gli enti locali, scuole o associazioni giovanili, attraverso l'incontro tecnico della mattina e quella d'informare i giovani su tutte quelle possibilità che i diversi piani istituzionali, nazionale ed europeo, mettono a loro disposizione.»

La giornata, sarà oggetto della trasmissione "Informalavoro" del 22 maggio, ore 16, condotta da Marcella Loporchio su Video Italia Puglia. 1ª Sessione Tecnica
Palazzo Caccetta in Via Ognissanti - dalle 10 alle 12.30

Workshop sul Programma Gioventù in Azione: modalità di partecipazione e priorità per il 2009. Il workshop sarà tenuto dalla coordinatrice per l'Italia del programma Gioventù in Azione, Paola Trifoni e dal Presidente della rete Eurodesk Italy, Ramon Magi, ed è rivolto esclusivamente ai responsabili delle associazioni giovanili, ai dirigenti/assessori con delega alle politiche giovanili, ai responsabili di centri di orientamento, formazione e informazione, docenti delle scuole medie superiori ed inferiori impegnate nella progettazione comunitaria. Per partecipare è necessario inviare una mail a o.cilli@pattonordbareseofantino.it con il riferimento della persona/e che partecipa/no e l'ente di appartenenza.2ª Sessione Informativa
Auditorium San Luigi in Piazza Mazzini - dalle 18 alle 20.30Saluti Giuseppe Tarantini, presidente del Patto NBO e Sindaco di Trani - Introduce Oronzo Cilli, responsabile PLD Eurodesk. Intervengono: Ramon Magi - presidente Rete Eurodesk Italy "Tra opportunità e percezione dell'Europa", Paola Trifoni - coordinatrice per l'Italia programma Gioventù in Azione "Gioventù in Azione: dal servizio volontario europeo agli scambi culturali giovanili", Mauro Rotelli - consigliere del Ministro della Gioventù "Le politiche giovanili in Italia: un nuovo impulso per giovani protagonisti". Conclude Paolo di Caro - direttore generale Agenzia Nazionale per i Giovani "Per una nuova politica europea per i giovani".
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.