Vita di città

A Trani non c’è (sempre) posta per te

Tantissimi disagi ed inconvenienti segnalati a Traniweb

Una pioggia di segnalazioni, intensificata in maniera esponenziale negli ultimi mesi: ritardi, reclami, proteste, tutte con un destinatario ben preciso: il servizio di distribuzione della posta caratterizzato da alcune disfunzioni che stanno facendo perdere la pazienza agli utenti. Le segnalazioni giunte in redazione sono variegate. Si comincia dal servizio di consegna della posta: «Il servizio - ci scrive un lettore - sembrava essersi regolarizzato negli ultimi mesi, al punto che, con un margine minimo di errore, si poteva anche indovinare l'orario in cui il postino sarebbe passato. Invece, di colpo, siamo tornati al caos, con un turn over di giovani portalettere che, all'inesperienza (giustificabile), aggiungono la necessità quotidiana di improvvisare lo smistamento della posta nei condomini».

Il problema è legato al continuo cambiamento di zona dei postini che impedisce, di fatto, la memorizzazione della zona da parte degli stessi. «Spesso - prosegue il lettore - non sapendo a chi consegnare la posta, la lasciano alla mercé del primo che capita nel portone».

Al turn over si aggiungono i disservizi nella consegna. «Quasi settimanalmente - scrive un altro lettore - capita di non trovare, o di ricevere con giorni di ritardo, giornali e riviste per i quali abbiamo sottoscritto abbonamento. Riposi, malattie o sostituzioni di colleghi sono le spiegazioni che i postini stessi ci hanno fornito. Possibile che non si riesca a trovare un rimedio a livello locale?».

Giriamo il quesito a chi di dovere, segnalando il dilagare di un altro fenomeno, quello dei pacchi fantasma, spediti e mai arrivati a destinazione. Problema che si pone puntualmente per i pacchi internazionali che non possono essere tracciati. Molti utenti denunciano di non aver mai ricevuto materiale pagato in anticipo, in alcuni casi anche lautamente. In particolare, spariscono nel nulla alcuni pacchetti ("parcels"), inviati con sistema di spedizione che non necessita di operazioni di firma ed identificazione alla consegna. L'inconveniente, infatti, non si verifica se, lo stesso materiale viene spedito dalla stessa azienda con la formula "Signed For" (in pratica la nostra raccomandata: firmi e ritiri). Che fine facciano durante il tragitto i pacchi non tracciabili, nessuno lo sa. Attesa la difficoltà nell'imputare una responsabilità precisa (se il problema sia attribuibile a chi dovrebbe spedire o a chi dovrebbe consegnare), segnaliamo il disservizio, denunciando un sensibile aumento dei casi di gente che aspetta la posta come fosse Godot.


Traniweb è a disposizione per segnalare altri casi: anomalie nella ricezione della posta? pacchi spariti nel nulla? Inviate un messaggio a info@traniweb.it
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.