Vita di città

Addio a Nicola Baldassarre

Stroncato da un infarto. Il cordoglio del mondo della politica

E' morto improvvisamente l'avvocato Nicola Baldassarre, 80 anni, affermato professionista e toga d'oro per aver esercitato ininterrottamente la professione forense per mezzo secolo. Ma Nicola Baldassarre era stato soprattutto e per oltre trent'anni protagonista della vita politica cittadina sotto le bandiere della Democrazia cristiana nella quale aveva militato sin dai tempi dell'Università. "Era l'immagine della continuità": così lo ricordano i vecchi compagni di partito che aggiungono: "Aveva guidato la città con grande equilibrio anche nei momenti particolarmente difficili del suo sindacato". Dopo aver esordito giovanissimo come assessore alle finanze, Baldassarre aveva indossato per sei volte la fascia tricolore di primo cittadino in un arco temporale che va dal 1964 al 1990. L'ultima avventura in politica in Forza Italia nel 2003. L'ultima presenza ufficiale in occasione del giuramento dell'attuale sindaco, Giuseppe Tarantini, che lo ha anche assistito in ospedale dove era stato ricoverato domenica mattina, fino al momento del trapasso. Fatale un infarto. Tutto il mondo della politica cittadina e regionale si è stretta al cordoglio della famiglia. Tantissimi telegrammi e pensieri. Domani mattina alle 10 in Cattedrale l'ultimo saluto della città ad un volto importante della sua storia.

Nella foto tratta dal libro "Ricordando" di Franco Pagano, Nicola Baldassarre con l'Arcivescovo Mons. Giuseppe Carata
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.