Enti locali

Agenda 21: il forum cittadino è pienamente attivo

Le dichiarazioni dell'Assessore Cozzoli

Il percorso di Agenda 21 della Città di Trani è giunto ormai ad una fase matura: il Forum Cittadino è pienamente attivo e lavora al perseguimento dei suoi obiettivi strategici e all'elaborazione di una serie di interventi e provvedimenti concreti, grazie ai Gruppi Tematici, attraverso un percorso articolato su molteplici temi e progetti.

Le dichiarazioni dell'Assessore Cozzoli: «Nel corso della nostra esperienza stiamo imparando che l'obiettivo della sostenibilità non può essere realisticamente perseguito se le azioni, i processi, le concertazioni proposte vengono limitate al loro contenuto strettamente ambientale: è la stessa complessità della realtà sociale e storica che viviamo ad imporre una rappresentazione più vasta, e allo stesso tempo realistica, delle questioni ambientali.

Ciò implica, da un lato, la ricerca di forme innovative di organizzazione del lavoro amministrativo (in termini di adeguata circolazione delle informazioni, di apporti di competenze, di redistribuzione dei compiti, di capacità di lavorare in gruppo per progetti o su temi), che vanno anche al di là delle tradizionali divisioni verticali e per aree delle amministrazioni. Dall'altro, il sostegno e l'impulso politico che sarà dato da parte di tutta la Giunta, perchè legittimamente interpreta, come parte significativa ed obiettivo del proprio mandato politico, i contenuti primari del processo di Agenda 21, e in generale la ricerca di un modello di sviluppo sostenibile per il territorio comunale della Città di Trani. L'Agenda 21 Locale deve poter divenire sempre più patrimonio di tutta la Comunità, riproponendo la questione della sostenibilità su tutte le attività e i progetti.

Oggi già coinvolge un buon numero di soggetti territoriali qualificati in questa riflessione e nelle sue implicazioni progettuali e politiche, nel lavoro non semplice di costruzione e condivisione di metodi e procedure per integrare l'obiettivo della sostenibilità in tutte le pratiche e le attività correnti ed ordinariedell'Amministrazione Comunale: dall'organizzazione del lavoro alla pianificazione territoriale, dalla scelta di soluzioni tecniche per interventi materiali, all'aumento del patrimonio di conoscenze e di basi formative ed informative.

A21 è un processo indipendente dalle scadenze dei mandati amministrativi o politici, poiché fa direttamente appello e si nutre delle conoscenze e dei saperi diffusi, delle competenze tecniche e delle risorse culturali e materiali che il nostro territorio ha sempre mostrato e continua a mostrare di saper esprimere ed attivare.

Certo di questa affermazione, non posso che augurarmi che I Seminari Tecnici del progetto R.A.TE.CO., che stiamo preparando per il 2 e 3 dicembre prossimi, siano accolti come motivo di ulteriore e rinnovato slancio ed impegno per quanti hanno lavorato e stanno lavorando ancora per l'attivazione del processo di Agenda 21 Locale per Trani.»
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.