Enti locali

Agenda21: due seminari il 2 e 3 dicembre 2005

Il Rapporto sullo Stato Ambientale del progetto R.A.Te.Co

Il percorso di Agenda 21 della Città di Trani è giunto ormai ad una fase matura. "Il Forum cittadino – spiega l'assessore Giovanni Cozzoli - è pienamente attivo e lavora al perseguimento dei suoi obiettivi strategici e all'elaborazione di una serie di interventi e provvedimenti concreti, grazie ai gruppi tematici, attraverso un percorso articolato su molteplici temi e progetti.

Nel corso della nostra esperienza stiamo imparando che l'obiettivo della sostenibilità non può essere realisticamente perseguito se le azioni, i processi, le concertazioni proposte vengono limitate al loro contenuto strettamente ambientale: è la stessa complessità della realtà sociale e storica che viviamo ad imporre una rappresentazione più vasta, e allo stesso tempo realistica, delle questioni ambientali.

Ciò implica, da un lato, la ricerca di forme innovative di organizzazione del lavoro amministrativo (in termini di adeguata circolazione delle informazioni, di apporti di competenze, di redistribuzione dei compiti, di capacità di lavorare in gruppo per progetti o su temi), che vanno anche al di là delle tradizionali divisioni verticali e per aree delle amministrazioni. Dall'altro, il sostegno e l'impulso politico che sarà dato da parte di tutta la giunta, perchè legittimamente interpreta, come parte significativa ed obiettivo del proprio mandato politico, i contenuti primari del processo di Agenda 21, e in generale la ricerca di un modello di sviluppo sostenibile per il territorio comunale della Città di Trani".

I gruppi tematici di discussione hanno lavorato per oltre due mesi sulle problematiche ambientali e di sviluppo sostenibile producendo cinque documenti finali. L'amministrazione adeso ha ritenuto opportuno presentarne il contenuto con due giornate di seminari tecnici. Le due giornate di studio sono previste per venerdì 2 (dalle ore 16 alle 20) e per sabato 3 (dalle ore 9 alle ore 13). Nella prima giornata saranno presenti esperti di problematiche ambientali e di sviluppo sostenibile che, riesaminando i temi discussi dai gruppi di lavoro di A21L, forniranno un quadro diagnostico dello stato ambientale cittadino affrontando i temi dei rifiuti (Amiu), dell'energia (Amet), del suolo e sottosuolo (Ufficio tecnico comunale e comitato tecnico scientifico), dell'attività estrattiva (Asso Marmi), degli inquinamenti (Politecnico di Bari ed Arpa Puglia), dei trasporti e della mobilità (Amet e Comando dei vigili urbani), del piano di zona sociale (a cura dell'assessorato all'emancipazione sociale del Comune di Trani) e delle risorse idriche (a cura dell'Acquedotto pugliese).

Il sindaco di Trani, in qualità di presidente del forum cittadino, coordinerà i lavori, coadiuvato dai componenti del comitato tecnico-scientifico di Agenda 21. Nella seconda giornata saranno impostate, dagli esperti presenti, le basi della fase finale del processo di Agenda 21, attivato su Trani, partendo dall'esame degli indicatori di sostenibilità (comitato tecnico e scientifico), con particolare riguardo all'impronta ecologica (Wwf). Si parlerà di contabilità ambientale (a cura dell'assessorato alle finanze del Comune di Trani), di fonti rinnovabili ed alternative, nonché della registrazione Emas per la certificazione ambientale che il Comune di Trani vuole perseguire come obiettivo amministrativo con l'implementazione del proprio sistema di gestione ambientale.

PROGRAMMA VENERDI' 2 DICEMBRE

16.15 introduzione
dott. Giuseppe Tarantini - presidente del forum di agenda 21 locale
geom. Mauro Scagliarini - componente direttivo citta' adriatico e jonio
ing. Elio Loiodice - comitato tecnico-scientifico di a21l

16.30 rifiuti
chairperson: dott. O. Santoro
ing. Zecchillo - Amiu Trani - La gestione dei rifiuti a Trani

16.45 energia
ing. Leggieri - Amet Trani - L'approvviggionamento e la gestione dell'energia a trani

17.00 cave e coste
chairperson: prof. A. Paglionico
dott. Nardilli – Assomarmi
ing. Di Maggio - Kronos Trani

17.15 suolo e sottosuolo
ing. Affatato – Comune di Trani - La gestione del territorio: il percorso del pug
ing. Loiodice - comitato a21l - il Pugss

17.30 inquinamenti
chairperson: prof. G. Mastronardi
ing. Farenga - Inquinamento acustico / la zonizzazione
Esperto arpa - Qualita' dell'aria / gli indicatori
ing. Bozzetti - Politecnico di Bari - Inquinamento elettromagnetico / la gestione

18.00 mobilita' e trasporti
dott. Pizzi - Amet Trani - La gestione dei trasporti
dott. A. Modugno - Comandante vv.uu. Trani - Il problema del traffico

18.15 il sociale
chairperson: dott. V. Montanaro
avv. Del Vecchio - Ass. Com. Trani - Il piano di zona

18.30 risorse idriche
ing. Trimigliozzi - Aqp Trani - La gestione delle risorse idriche a Trani

18.45 dibattito
interventi e rispostePROGRAMMA SABATO 3 DICEMBRE

9.15 introduzione
dott. Giuseppe Tarantini - presidente del forum di agenda 21 locale
geom. Mauro Scagliarini - componente direttivo citta' adriatico e jonio
ing. Elio Loiodice - comitato tecnico-scientifico di a21l

9.30 gli indicatori di sostenibilita'
Comitato tecnico-scientifico di a21l - Gli indicatori e.c.i. / gli indicatori onu

10.00 l'impronta ecologica
dott. Rocco - Wwf Italia - Promozione diffusione e calcolo

10.30 contabilita' ambientale
rag. De Feudis - Ass. Com. Trani
dott. Raimo - Direttore ragioneria comune di Trani

11.00 fonti rinnovabili
ing. Di Matteo - ministero dell'ambiente - Il conto energia

11.30 certificazione ambientale
dott. Favali - comitato interministeriale emas - La registrazione ambientale emas

12.00 salute e ambiente
dott. Cozzoli - Assessore all'ambiente e a21l - Attivita' ed iniziative dell'amministrazione Comunale

12.15 dibattito
interventi e risposte
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.