Polo museale
Polo museale
Eventi e cultura

Al Polo museale di Trani: "Presepi da tutto il mondo"

Fino al 6 gennaio la mostra in collaborazione con il museo di Sarteano

Da sabato 8 dicembre fino al 6 gennaio 2019, è possibile visitare la mostra "Presepi da tutto il mondo", voluta dalla Fondazione S.E.C.A. in collaborazione con il museo di Sarteano (in provincia di Siena). Si tratta di una preziosa mostra che conta 54 presepi provenienti da ogni parte del Globo che hanno l'obiettivo di raccontare la Natività attraverso il cuore e la sensibilità degli artisti di diversa provenienza geografica.

Stefano Rappuoli, curatore della mostra, ha espresso molta soddisfazione per aver scelto il Polo Museale di Trani come location dove esporre alcuni pezzi pregiati della sua raccolta: «I presepi da tutto il Mondo - spiega Stefano Rappuoli - sono arrivati in casa Fondazione S.E.C.A. grazie ad alcuni amici di Trani che hanno visitato il mio museo a Sarteano e mi hanno invitato ad esporre in questo meraviglioso posto quale il Polo Museale.

Ovviamente ho accettato con entusiasmo la loro proposta. Qui - continua il curatore della mostra - sono esposte 54 natività tra le 500 che ho collezionato in oltre 30 anni di raccolta. I visitatori potranno ammirare presepi provenienti da tutto il mondo, pezzi unici, anche di artisti italiani, attraverso i quali si possono conoscere i vari usi e costumi delle diverse Nazioni. I materiali utilizzati sono diversi, dalla ceramica alla terracotta, dal ferro ai materiali di riutilizzo. Da questa mostra si può vedere come gli artisti di tutto il mondo interpretano la Natività».
3 fotoPresepi da tutto il mondo
Presepi da tutto il mondoPresepi da tutto il mondoPresepi da tutto il mondo
Social Video1 minutoPresepi da tutto il mondo
© 2001-2024 TraniViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
TraniViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.